
Torino – Caregiver familiari, la proposta di legge in Regione: “Verso il riconoscimento e nuovi sostegni”
Il consigliere regionale Daniele Valle (Pd) ha presentato una proposta di legge per il riconoscimento ufficiale della figura del caregiver familiare, con l’obiettivo di garantire tutele e aiuti concreti a chi assiste quotidianamente un parente non autosufficiente. Il testo prevede interventi di supporto, servizi dedicati, contributi economici e misure per favorire la conciliazione tra cura e lavoro, promuovendo anche l’inclusione professionale dei caregiver.
“Ho presentato una proposta di legge per il riconoscimento della figura del caregiver familiare – ha dichiarato Valle – ” per dare finalmente dignità e sostegno concreto a chi ogni giorno si prende cura di un familiare non autosufficiente.
La proposta prevede misure di supporto, servizi dedicati, contributi e politiche per favorire l’inclusione lavorativa dei caregiver. L’assessore Marrone ha dichiarato la disponibilità della maggioranza ad approvare il testo, che potrà diventare una proposta condivisa in Commissione per arrivare poi ad una legge unitaria.
Si tratta di un provvedimento che riconosce il ruolo essenziale di migliaia di persone che spesso sono costrette a rinunciare al proprio lavoro e, di conseguenza, al proprio reddito.
È un passaggio che, finalmente, rende visibile un lavoro fondamentale e troppo spesso ignorato”.