
Torino – Casa Tennis, degustazioni enogastronomiche (gratuite), arte e incontri. Il programma di oggi
Talk sportivi e non , visite guidate, degustazioni di prodotti enogastronomici piemontesi: tutti gli appuntamenti in programma oggi a Palazzo Madama, per il terzo giorno di apertura di Casa Tennis, e gli eventi diffusi nelle vie e piazza del centro città.
Ore 16.30
Degustazione: Alla scoperta del Marengo Piemonte Doc
Ore 17.00
L’inclusione sociale degli studenti e delle studentesse provenienti da paesi terzi
Saluti introduttivi da parte di Alessandro Ciro Sciretti, Presidente Edisu Piemontesi
Intervengono: Prof. Roberta Ricucci (Unito), Prof. Claudia De Giorgi (Politecnico di Torino), Prof. Stefano Rossa (Unipo), Prof.ssa Maria Giovanna Onorati (Università di Scienze Gastronomiche), Donatella D’Amico (Direttrice generale Edisu Piemontesi). Con le testimonianze da parte di studenti afgani.
Ore 17.30
Visita guidata: Luci d’artista / in Italiano ed Inglese
Le “Luci d’Artista” rendono Torino la città più scintillante d’Italia e ne fanno un vero e proprio museo en plein air, attraverso le installazioni di artisti contemporanei di fama mondiale, che nel tempo sono stati chiamati a illuminare piazze, chiese e monumenti, creando così un’atmosfera unica e suggestiva. Questo tour vi porterà alla scoperta delle installazioni luminose più affascinanti.
Ore 18.00
Parole di Tennis: Roger Federer è esistito davvero – con Emanuele Atturo, scrittore e Manuela Ravasio, Direttore Responsabile e Digital Director Marie Claire Italia.
La carriera e le meraviglie del fuoriclasse svizzero, dall’iconica fascia da samurai, lo sguardo stretto e assorto. In uno sport sempre più dominato dall’atletismo estremo, Federer è riuscito a vincere mantenendo un’armonia neoclassica che lo ha fatto apparire come la versione perfezionata dei tennisti del passato. Il gigante del tennis ed icona di stile verrà analizzato da Emanuele Atturo, autore di Roger Federer è Esistito Davvero (Edizioni 66thand2nd) e da Manuela Ravasio, direttrice di Marie Claire e digital director Maie Claire Italia. Laureata in lettere moderne, giornalista, inizia a lavorare in Hearst Italia nel 2008 come digital managing editor e poi brand manager per progetti speciali ed editoriali, contemporaneamente ho lavorato dal debutto ai tre anni successivi di Rivista Studio, ghost writing e digital e-commerce per brand del lusso.
Ore 18.00
Degustazione: Extra Vermouth a cura di Turismo Torino e Provincia, Barney’s – il bar del Circolo dei Lettori, Macelleria Rosticceria Lorenzini
Ore 19.00
Parole di Tennis: Tardi sulla palla – incontro con Gerald Marzorati, scrittore di tennis per la rivista New Yorker e per la rivista Racquet
Gerald Marzorati è stato capo redattore del “New York Times Magazine” e in precedenza ha lavorato per “Harper’s” e per “The New Yorker”. Con il suo libro A Painter of Darkness ha vinto il PEN / Martha Albrand Award per la saggistica. Oggi, oltre a passare sul campo più tempo possibile, scrive di tennis sul “New York Times” e su NewYorker.com. Da New York parlerà del suo libro Tardi sulla Palla (add editore) che è un omaggio al tennis ma anche all’età che avanza e a chi non perde la voglia di imparare e di migliorarsi.
La foto dal sito del Comune di Torino