
Torino centro nazionale dell’Intelligenza Artificiale – Ivrea si candida come sede, negli spazi ex Olivetti
Il ministro per le imprese e il made in Italy, Adolfo Urso, ha presentato a Palazzo Chigi il nuovo statuto per il Centro per l’intelligenza artificiale di Torino. La Fondazione, chiamata “AI4Industry” (Artificial intelligence for industry), vede come soci fondatori i Ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Università e della Ricerca, e delle Imprese e del Made in Italy. Saranno ammesse alla Fondazione tutte le persone fisiche e giuridiche coinvolte in attività ad alto contenuto tecnologico nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Il Centro, con un finanziamento annuale di 20 milioni di euro, si concentrerà sulla ricerca e sul trasferimento di innovazioni legate all’intelligenza artificiale per il settore dell’automotive e dell’aerospazio. La Fondazione sarà gestita da un presidente affiancato da un consiglio di sorveglianza, un direttore generale e un comitato scientifico. Un collegio dei revisori garantirà la corretta gestione delle risorse.
Il governo mira a presentare ufficialmente la Fondazione nel prossimo G7 sull’intelligenza artificiale, programmato per la primavera. Durante l’incontro sono state discusse anche le candidature per la sede del Centro, con la Fondazione Crt e Tne tra i potenziali fornitori di spazi.
La candidatura di Ivrea
Il Comune di Ivrea ha presentato una candidatura per ospitare i laboratori del Centro come sede satellite, mantenendo il quartier generale a Torino, dove l’intelligenza artificiale ha avuto origine negli ex stabilimenti Olivetti. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sottolineato l’impegno delle istituzioni piemontesi nel sostenere attivamente la Fondazione, inclusa la selezione delle sedi e la creazione di una rete con le eccellenze professionali e imprenditoriali locali nel settore. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha espresso soddisfazione per il ripristino ufficiale del progetto, indicandolo come una risorsa significativa per la città e enfatizzando l’impegno delle istituzioni locali nell’individuare rapidamente una sede adatta per il Centro.
“Abbiamo compiuto un passo fondamentale perché la condivisione dei contenuti dello statuto era indispensabile per far partire una Fondazione di cui si parla da anni ma che adesso finalmente prende l’avvio – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Il nostro obiettivo come istituzioni piemontesi è dare il massimo supporto e contributo fattivo alla sua realizzazione, a cominciare dal dossier delle location che potranno accogliere uffici e laboratori del Centro AI4Industry e la messa in rete delle eccellenze professionali e imprenditoriali di cui il Piemonte dispone in questo settore”.
“Siamo molto soddisfatti – aggiunge il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo- perché da oggi riprende ufficialmente lo sviluppo di un progetto davvero importante per Torino. Il nostro territorio è da sempre all’avanguardia sui temi dell’innovazione e del progresso tecnologico e questo potrà sicuramente rappresentare una ulteriore risorsa per il Centro per l’intelligenza artificiale. Abbiamo illustrato al Ministro il nostro impegno come istituzioni per individuare in tempi brevi una sede che darà un contributo concreto all’avvio di questa nuova realtà”.