28/02/2023

Territorio

Torino – Chiambretti ricorda Maurizio Costanzo: “Mi buttò fuori perché mangiavo una banana”

CONDIVIDI

Torino – Chiambretti ricorda Maurizio Costanzo: “Mi buttò fuori perché mangiavo una banana”

A Maurizio Costanzo, uno dei più grandi talent scout della televisione italiana, deve molto  anche Piero Chiambretti. «La mia prima volta al Costanzo show? Era il 1987 e mi buttò fuori — ha ricordato al Corriere della Sera il presentatore —. Mangiavo di nascosto una banana, mentre lui intervistava un agente del Sisde. Il pubblico scoppiava a ridere e Maurizio non capiva il motivo».

Ma sono tanti i torinesi che hanno avuto contatti importanti con il popolare presentatore e giornalista, scomparso di recente. Li ricorda Paolo Coccorese, in un articolo sul Corriere della Sera:

“Marco Carena, 65 anni, «star» della canzone demenziale, ci è arrivato il martedì successivo alla vittoria del «controfestival» SanScemo. «Lavoravo alla Rotomors di Grugliasco — ricorda — Scambiai la telefonata dalla redazione per uno scherzo dei colleghi. Costanzo era curioso perché non si capacitava dell’esistenza di un torinese così poco serio». A conquistarlo? Il brano Histoire de Vol au vent. «È la storia d’amore tra un voulevant e un bignè — ricorda Carena —. Lui era nel suo periodo in cui svuotava il frigo. Dopo averla sentita, mi volle per una settimana».

Al Costanzo show devono una fetta importate della loro (a volte breve) notorietà in tanti. Compresi molti torinesi. Il bassista Graziano Rey della Jambon street band, il cabarettista Antonio Gilioli, il «re della sfiga». Tutti ospiti. Come i due rimasti nella «storia» della tv, e purtroppo scomparsi presto: Angelo Piovano, «l’uomo più tatuato d’Italia», l’ex operaio che aveva ricoperto d’inchiostro ogni centimetro della pelle, e il Mago Gabriel, «il più grande studioso di fenomeni paranormali mai esistito nel suo palazzo», dicevano quelli di Mai Dire Gol”.

Maurizio Costanzo ebbe a che fare anche con il Salone del Libro

Nel 1998 Costanza abbandona, dopo appena tre mesi, il comitato direttivo del Salone.

Si legge sul Corriere: “L’allora direttore di Canale 5 spiega: «Lascio perché non ho abbastanza tempo», per smentire le voci di dissidi con i vertici della kermesse. Lui che di polemiche, scontri, attacchi ne ha visti tanti nella sua vita televisiva e giornalistica. Senza farsi mancare anche qualche rissa. Nel 1993, in diretta, nel talk show di Costanzo scoppia la rivolta dei delusi della Lega contro il leader Umberto Bossi, molti di questi erano torinesi. In platea c’era Giampiero Leo. In curriculum ha più di un’ospitata. La prima dopo che da «primo assessore alla gioventù d’Italia» trovò un accordo con i centri sociali. Ricorda: «Costanzo mi diede un pizzicotto esclamando: “Volevo provare se venivi dal mondo di Walt Disney”». Nella seconda comparsata, la protagonista è stata la moglie di Leo, che, spiegando la rinuncia del marito ai vertici di Cl, esclamò: «Giampiero è mio, non del partito o della Chiesa».

Nel 1987, a Torino Costanzo è finito in Pretura come testimone – conclude Coccorese – ” Ai suoi microfoni, una modella aveva accusato la De Fonseca, l’azienda cittadina delle pantofole, di aver usato per i suoi cartelloni una sua foto in topless senza autorizzazione. Costanzo venne sentito da Giuseppe Casalbore. È il giudice rimasto nella storia per aver oscurato Canale 5″.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy