
Torino – Chieri volley avanti in Coppa CEV! Bielsko-Biala battuto 3-0, quarti di finale conquistati
Chieri avanti in Coppa CEV: Bielsko-Biala battuto 3-0, quarti di finale conquistati
Missione compiuta per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che al Pala Gianni Asti di Torino, stacca il pass per i quarti di finale della Coppa CEV, superando nettamente il BKS Bostik Bielsko-Biala. Nonostante quattro titolari lasciate a riposo, alla formazione piemontese sono bastati poco più di quaranta minuti per assicurarsi i due set necessari alla qualificazione, prima di chiudere l’incontro di ritorno con un perentorio 3-0.
Il copione della sfida ricalca in larga parte quello dell’andata. Chieri prende subito il controllo del match e domina il primo parziale, senza concedere spazio alle polacche, chiudendo sul 25-13. Più equilibrato il secondo set, nel quale le ospiti provano a restare in scia, ma le biancoblù difendono con ordine il vantaggio e archiviano la frazione 25-20, risultato che vale già la qualificazione. Il terzo parziale è il più combattuto: sotto fino al 17-21, Chieri cambia marcia e con un parziale di otto punti consecutivi ribalta il set, imponendosi 25-21.
Protagonista assoluta della serata è Bah, top scorer con 16 punti e premiata come MVP dell’incontro. In doppia cifra anche Dambrink, che chiude con 13 punti.
Nel prossimo turno la squadra di coach Negro affronterà un’altra formazione polacca, la PGE Grot Budowlani Łódź, retrocessa in Coppa CEV dopo il terzo posto nel girone B di Champions League.
Nel primo set l’avvio è inizialmente equilibrato, con Bielsko-Biala che approfitta di qualche errore delle padrone di casa. Chieri però trova ritmo con Bah e Dambrink e piazza il primo allungo sul 12-8, costringendo Piekarczyk al time-out. Tra attacchi efficaci e un ace di Alberti, il vantaggio si dilata fino al 16-9. Le biancoblù continuano a spingere, sfruttando le difficoltà difensive delle avversarie, e chiudono senza affanni sul 25-13.
Nel secondo parziale le polacche partono meglio, trovando punti a muro e portandosi avanti 4-6. Chieri reagisce con Degradi e con il muro di Alberti, ribaltando il punteggio sull’8-6. Bah, Dambrink e ancora Degradi tengono alto il ritmo offensivo e consentono alle piemontesi di mantenere un margine ridotto ma costante. Sul 21-19 arriva qualche brivido, ma nel finale Dambrink e Bah mettono il sigillo sul 25-20 che vale il 2-0 e la qualificazione.
Nel terzo set il Bielsko-Biala entra in campo con maggiore determinazione e prova a scappare (5-8, 6-11). Chieri rincorre, fatica e resta sotto fino al 17-21, quando Bah prende per mano la squadra e firma il break decisivo. L’inerzia cambia completamente: il sorpasso arriva sul 22-21 e nel finale le biancoblù non si voltano più indietro, chiudendo il match sul 25-21.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-BKS Bostik Bielsko-Biala 3-0 (25-13; 25-20; 25-21)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 1, Dambrink 13, Cekulaev 3, Alberti 7, Bah 16, Degradi 5; Spirito (L): Antunovic 3, Nemeth 1, Ferrarini 5. Bonafede (2L). N. e. Gray, Dervisaj, Nervini, All. Negro.
BKS BOSTIK BIELSKO-BIALA: Michalewicz 1, Laak 3, Gryka 4, Abramajtys 7, Kecman 2, Bozoki-Szedmak 2; Adamek (L); Nowakowska 9, Orzylowska 3, Borowczak 2, Podlaska 6, Suska (2L). N. e. Szewczyk. All. Piekarczyk; 2° Sufa.
ARBITRI: Butto (Israele) e Buchar (Repubblica Ceca).
NOTE: presenti 1370 spettatori. Durata set: 19′, 23′, 25′. Errori in battuta: 5-8. Ace: 6-2. Muri vincenti: 9-5. MVP: Bah.