
Torino – Chiesa stracolma per i funerali di Gianni Vattimo: la città saluta un grande Torinese
Torino – Chiesa stracolma per i funerali di Gianni Vattimo: la città saluta il filosofo
La chiesa di San Lorenzo a Torino è stata gremita in occasione dei funerali del noto filosofo Gianni Vattimo. Alla cerimonia hanno partecipato non solo familiari e il compagno Simone Caminada, ma anche numerosi allievi, colleghi e amici provenienti da diverse fasi della vita di Vattimo.
La celebrazione è stata officiata da don Giovanni Ferretti, anch’esso filosofo e ex rettore dell’Ateneo di Macerata.
Tra i presenti c’erano importanti figure come il sindaco Stefano Lo Russo, rettori e filosofi come Massimo Cacciari.
Una rappresentanza di attivisti no Tav ha anche voluto rendere omaggio a Vattimo, esponendo le loro bandiere fuori dalla chiesa. L’atmosfera fuori dalla chiesa era di commozione e riconoscimento, con vecchi amici che si ritrovavano a condividere momenti del passato e del presente.
“Torino ha dato questa mattina l’ultimo saluto a Gianni Vattimo – ha commentato il sindaco di Torno Stefano Lo Russo – ” Un addio commosso, che ha nuovamente sottolineato il profondo legame tra la nostra città e un uomo che è certamente stato un punto di riferimento culturale fondamentale.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto: perdiamo non soltanto un filosofo e un insegnante che ha contribuito al prestigio internazionale della nostra università, ma anche un rappresentante dell’impegno politico per la libertà”.
La foto dalla pagina Fb di Stefano Lo Russo