
Torino – Chiude anche la storica trattoria “Bologna”, dopo 70 anni – “Era un baluardo della cucina locale”
Torino – Chiude anche la storica trattoria “Bologna”, dopo 70 anni – “Era un baluardo della cucina locale”
La storica Trattoria Bologna di Aurora ha chiuso dopo quasi 70 anni di storia, rappresentando uno degli ultimi baluardi della ristorazione popolare piemontese, sia nel quartiere che nella città.
L’ultima apertura è avvenuta il 30 dicembre, seguita dalla comparsa di un cartello “affittasi” sui muri esterni del locale.
La gestione familiare durava dal 1956, quando la famiglia Boni si trasferì dalla Toscana a Torino. Giuseppe Boni e la moglie Maria Paola hanno spiegato che la chiusura non è stata motivata da questioni economiche o ambientali, ma piuttosto dai “limiti di età” della coppia, non riuscendo a trovare chi potesse subentrare nella gestione.
Il futuro della trattoria, simbolo di socialità nel quartiere, è ancora incerto, mentre la chiusura rappresenta un’altra perdita per l’identità storica di Torino.
“Abbiamo chiuso –hanno detto marito e moglie, titolari dello storico locale – “soltanto per sopraggiunti ‘limiti di età’ anche se, dopo una vita trascorsa qui dentro, la cosa ci mette molta tristezza. Purtroppo non siamo riusciti a trovare nessuno che subentrasse nella gestione”.