
Torino – Chiude l’autostrada A5 verso Torino tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano. Lavori in corso: ecco il programma
Sono previste nuove chiusure notturne sull’autostrada A5 Torino–Monte Bianco, nel tratto del Canavese in direzione Torino, per consentire una serie di controlli tecnici sull’infrastruttura. Gli interventi, annunciati da Itp Spa, riguardano indagini geognostiche e geofisiche e comporteranno inevitabili limitazioni alla circolazione in alcune fasce orarie.
Il primo stop è programmato tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio 2026: dalle 22 alle 6 del mattino successivo sarà interdetto al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Scarmagno e Volpiano. Nella stessa fascia oraria resterà chiuso anche l’ingresso di San Giorgio Canavese per i veicoli diretti verso il capoluogo piemontese. Una seconda chiusura è prevista nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio, dalle 22 alle 4, e interesserà il segmento autostradale tra San Giorgio Canavese e Volpiano, sempre in carreggiata sud, quindi in direzione Torino.
Le limitazioni sono necessarie per permettere verifiche approfondite sul corpo autostradale, operazioni che devono essere svolte in condizioni di totale sicurezza e senza traffico. Si tratta di controlli programmati, fondamentali per monitorare lo stato dell’infrastruttura e prevenire criticità future su un’arteria particolarmente trafficata e strategica per i collegamenti tra Valle d’Aosta e Piemonte.
Per ridurre l’impatto sulla viabilità, sono stati predisposti percorsi alternativi. Gli automobilisti diretti a Torino con ingresso previsto a San Giorgio Canavese potranno deviare sulla strada provinciale 82, mentre chi deve rientrare a Volpiano potrà proseguire verso San Giusto Canavese e poi imboccare la provinciale 40 in direzione Torino. Itp Spa segnala inoltre che il calendario dei lavori potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo, invitando gli utenti a informarsi prima di mettersi in viaggio. Interventi poco visibili, ma essenziali per garantire sicurezza e affidabilità nel tempo.