
03/11/2023
Cronaca
Torino – Colpo della Finanza, smantellata banda che gestiva fiumi di droga verso il Torinese (800 kg). 13 marocchini arrestati
Torino – Colpo della Finanza, smantellata banda che gestiva fiumi di droga verso il Torinese. 13 marocchini arrestati
La Guardia di Finanza di Torino ha condotto un’operazione che ha portato all’arresto di 13 individui di nazionalità marocchina in diverse regioni d’Italia, tra cui Piemonte, Veneto e Puglia.
E’ il risultato di indagini condotte dal nucleo di polizia-economico finanziaria, che ha utilizzato intercettazioni telefoniche e ambientali, osservazioni e pedinamenti.
Le prima delle due associazioni criminali coinvolte è stata caratterizzata da un’organizzazione stabile e ben strutturata, guidata da un cittadino marocchino di 44 anni. Questo gruppo aveva la sua base principale a Torino e provincia, dove erano situati i depositi principali utilizzati per il traffico di sostanze stupefacenti. Inoltre, avevano contatti importanti anche in Friuli, con depositi a Pordenone, e ramificazioni in Veneto, nelle province di Venezia e Treviso.
La forza economica di questo gruppo criminale emerge dalle numerose risorse a loro disposizione, tra cui una flotta di veicoli utilizzati per il trasporto della droga e del denaro guadagnato dai traffici. La banda era in grado di finanziare nuove importazioni di narcotici e di coprire le spese di occultamento e trasporto, nonostante i sequestri di droga subiti.
Il secondo gruppo coinvolto nelle indagini, guidato da un cittadino marocchino di 48 anni, era radicato a Torino e provincia, con collegamenti in Lombardia e Toscana. Si trattava di un’organizzazione territoriale ben strutturata, facente parte di una più ampia organizzazione transnazionale che operava in Spagna e riceveva i proventi delle attività di spaccio. Questo è stato scoperto attraverso l’analisi dei trasferimenti di denaro illeciti in Spagna, con l’intermediazione di individui cinesi.
Entrambi i gruppi avevano ingenti risorse economiche a disposizione, derivate dai traffici illeciti di droga. Utilizzavano sistemi per mantenere riservate le comunicazioni tra i membri e organizzavano operazioni per l’acquisto, la custodia, la detenzione e il trasporto della droga, che veniva importata principalmente dall’Africa del Nord attraverso la Spagna. La distribuzione della droga coinvolgeva varie piazze di spaccio nel nord Italia.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati circa 460 chili di hashish, oltre a cocaina e marijuana, in provincia di Torino, con la collaborazione della polizia di Stato. Durante l’operazione, sono stati individuati due depositi di stoccaggio di droga all’interno di box situati in complessi residenziali, contenenti rispettivamente 223 chili e 163 chili di hashish, che, se venduti al dettaglio, avrebbero potuto generare un introito illegale di 11 milioni di euro.
09/12/2023
Territorio
Torino – Khaby Lane pensa al matrimonio. La nuova fidanzata è una modella. Ecco chi è
Torino – Khaby Lane pensa al matrimonio. La nuova fidanzata è una modella. Ecco chi è […]
leggi tutto...08/12/2023
Territorio
In Piemonte il Babbo Natale più grande del mondo – E’ in un posto speciale: ecco dove
In Piemonte il Babbo Natale più grande del mondo – E’ in un posto speciale: ecco […]
leggi tutto...08/12/2023
Territorio
Vergogna a Torino – Fatta a pezzi la targa di Valentino Mazzola: “Cari idioti, non ci arrendiamo”
Vergogna a Torino – Fatta a pezzi la targa di Valentino Mazzola: “Cari idioti, non ci […]
leggi tutto...08/12/2023
Economia
Auto elettriche, crollo delle vendite. La bolla è scoppiata? I numeri
Auto elettriche, crollo delle vendite. La bolla è scoppiata? I numeri I veicoli elettrici stanno subendo […]
leggi tutto...08/12/2023
Territorio
Piemonte – Cirio, accordo con Meloni: arriva 1 miliardo di euro per il territorio
Piemonte – Cirio, accordo con Meloni: arriva 1 miliardo di euro per il territorio La premier […]
leggi tutto...08/12/2023
Territorio
Torino – Il dramma: a soli 38 anni perde la vita in casa, intossicato dal monossido di carbonio
Torino – Il dramma: a soli 38 anni perde la vita, intossicato dal monossido di carbonio […]
leggi tutto...