“Torino come il Far West” – Detenuta si scaglia contro agenti della polizia e le manda all’ospedale

07/01/2020

CONDIVIDI

“A Torino come nel Far West”, è il messaggio di allarme che lancia l'Osapp

“A Torino come nel Far West”, è il messaggio di allarme che lancia l’Osapp, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria dopo l’ennesimo episodio ad alta tensione al carcere delle Vallette.

Questa volta il teatro della violenza è stato il padiglione Femminile. Una detenuta di origine italiana ha tentato di impiccarsi con un cappio, poi, una volta bloccata, si è scagliata con estrema violenza contro le agenti della polizia penitenziaria. In quattro sono finite all’ospedale con le ossa rotte, e prognosi che vanno dai 7 ai 40 giorni.

“Quanto ripetutamente accaduto è il risultato di una politica penitenziaria attuata in assoluto dispregio delle condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria spesso lasciato solo nelle sezioni detentive a operare in assoluta ristrettezza di mezzi e di supporti anche con 100/150 detenuti alla volta e anche con detenuti di estrema pericolosità” – è la nota diffusa dal segretario generale del sindacato Leo Beneduci, che aggiunge:

“Sono gli ennesimi episodi a riprova del fatto che un eccessivo “buonismo” nella gestione di penitenziari problematici come quello di Torino può mettere a repentaglio l’ordine e la sicurezza nonché l’incolumità degli agenti di polizia penitenziaria che vi operano e che come già detto sono completamente abbandonati a loro stessi a fronte di un sovraffollamento di oltre il 30% della popolazione detenuta complessa e difficile da gestire con casi particolari e psichiatrici. La situazione è sempre più drammatica, per questo motivo chiediamo l’intervento immediato del ministro Bonafede”.

Leggi anche

02/07/2020

Cade dal balcone mentre sistema le zanzariere: madre muore davanti ai figli piccoli

Le è stato fatale un volo di 10 metri. Una donna, 29 anni, madre di 4 […]

leggi tutto...

02/07/2020

Persona travolta e uccisa dal treno Torino-Milano, all’ingresso della stazione – Linea bloccata

Tragico incidente questa mattina, giovedì 2 luglio, sulla linea Torino-Milano. Una persona è stata travolta e […]

leggi tutto...

02/07/2020

Ubriaco, sale sul Torino-Cuneo con un coltello – A bordo maltratta anche il suo cane scaraventandolo a terra, denunciato

L’attività settimanale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha portato a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy