23/12/2020

Cronaca

Torino – Con la ‘marmotta esplosiva’ sventrano bancomat e rubano 15mila euro: arrestati

CONDIVIDI

Ieri notte il personale di Polizia di Stato appartenente alla locale Squadra Mobile ha arrestato tre pregiudicati per il furto aggravato di un’auto ed il successivo furto aggravato commesso in danno dello sportello bancomat della filiale della Banca d’Alba,  in via Torino 4 di Settimo Torinese (TO), con il metodo della “marmotta esplosiva”, un micidiale marchingegno artigianale costituito da un supporto in ferro imbottito di polvere esplosiva.

La banda era costituita da due uomini, G.C., classe 1989, pregiudicato residente in provincia di Foggia, incaricato di assemblare e far deflagrare la “marmotta”, nonché di rubare la vettura da utilizzare per il “colpo”; ed M. C., classe 1982, residente in zona Vallette di Torino, incaricato di individuare il bancomat da depredare; C. R., classe 1992, residente a breve distanza dalla banca, reclutata nell’occasione per effettuare il sopralluogo finale nei pressi dell’obiettivo e di mettere a disposizione la propria abitazione come base logistica per i due complici, una volta eseguito il furto. Denunciata in stato di libertà anche una quarta persona, una ragazza (classe 1988), che aveva accompagnato i tre arrestati nelle fasi precedenti al furto.

Nella notte di lunedì, infatti, il gruppo composto dalle quattro persone  dopo aver effettuato congiuntamente il sopralluogo nei pressi della filiale bancaria  e dopo avere rubato un’auto parcheggiata, si divideva: mentre le due ragazze raggiungevano l’abitazione in attesa dei complici, i due uomini si dirigevano con l’autovettura rubata alla banca e facevano esplodere l’apparecchiatura bancomat con la “marmotta esplosiva”, precedentemente assemblata, generando un boato che svegliava numerosi residenti della zona.

La deflagrazione sventrava totalmente lo sportello dell’apparecchiatura bancomat, dalla quale veniva sottratta la somma di 14.600,00 euro.

Successivamente, i due malviventi si allontanavano rapidamente ed abbandonavano il veicolo rubato, recandosi a piedi presso l’abitazione della complice; in queste fasi nascondevano sotto un veicolo in sosta gli arnesi atti allo scasso ed alcuni candelotti di polvere da sparo non utilizzati (successivamente rinvenuti dagli operatori).

Gli investigatori, che avevano assistito alle fasi antecedenti all’atto criminoso, appurato quanto effettivamente accaduto, irrompevano nell’alloggio dove i quattro malviventi avevano trovato rifugio, verificate le necessarie condizioni di sicurezza.

Al momento dell’ingresso, i poliziotti fermavano le due donne ed uno dei ladri, mentre l’altro cercava di guadagnare la fuga, calandosi da un balcone; il fuggitivo veniva, però, immediatamente bloccato da alcuni investigatori, che si erano opportunamente posizionati in strada proprio per scongiurare tale evenienza e che lo acciuffavano ancora aggrappato alla grondaia del palazzo.

Nonostante le accurate ricerche, estese anche alle zone circostanti allo stabile ed a quelle limitrofe al luogo di abbandono del veicolo rubato, non veniva rinvenuto il bottino sottratto presso la filiale bancaria, che evidentemente doveva essere stato nascosto dai due malviventi, in luogo sicuro, prima di fare ritorno alla base logistica rappresentata dall’abitazione della complice.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea (TO), competente per l’arresto, chiederà nella giornata odierna al G.I.P. la convalida dell’arresto con richiesta di custodia cautelare in carcere per gli arrestati.

Sono tuttora in corso le indagini, da parte della Squadra Mobile, per definire l’eventuale coinvolgimento degli arrestati in simili episodi che si sono verificati in provincia di Torino.

30/04/2024 

Territorio

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio storico: “Addio al carbone tra il 2030 e il 2035”: l’accordo

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio mondiale: “Addio al carbone tra il 2030 e il […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino- Cosa fare il Primo Maggio? Tanti musei a solo 1 Euro. L’appuntamento con la cultura INFO

Torino – Cosa fare il Primo Maggio? Tanti musei a solo 1 Euro. L’appuntamento con la […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Meteo Torino – Torna il caldo ma anche le piogge. Ecco le previsioni per il 1°Maggio

Meteo Torino – Torna il caldo ma anche le piogge. Ecco le previsioni per il 1°Maggio […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il giardino Nuova Delhi. E riapre con il “Viale della scienza”. Il progetto

Torino – Rinasce il giardino Nuova Delhi. Al termine dei lavori di riqualificazione il giardino fra […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi A […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy