03/10/2022

Territorio

Torino – Concerti d’Autunno: il Teatro Regio andrà ‘in giro’ per la città. Sei prestigiosi appuntamenti

CONDIVIDI

Torino – Concerti d’Autunno: il Teatro Regio si muove per la città. Sei prestigiosi appuntamenti

Fino al 15 ottobre, in attesa di tornare a ‘teatro’ a novembre, i complessi artistici del Regio faranno tappa in città con sei concerti che saranno ospitati al Sermig e a Palazzo Reale.

Si è iniziato sabato 1 ottobre nell’Auditorium Hélder Câmara’ del Sermig (piazza Borgo Dora 61) con un doppio appuntamento, alle 15 e alle 18. In programma ‘Pierino e il lupo’, favola sinfonica per voce recitante e orchestra di Sergej Prokof’ev. Si tratta di un classico per l’infanzia in cui ogni protagonista è una caricatura musicale, rappresentata da uno strumento diverso, mentre un attore narra la vicenda creando una corrispondenza perfetta tra suoni e immagini. Il maestro Giulio Laguzzi dirige l’Orchestra del Teatro Regio e l’attore Yuri D’Agostino.

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre alle 20.30 è invece in calendario un altro doppio appuntamento nel Salone della Guardia Svizzera di Palazzo Reale. Qui si esibirà l’Ensemble di Ottoni e Percussioni Teatro Regio Torino diretto dal maestro Giulio Laguzzi in un concerto che è ‘Puro divertimento’. Squilli di tromba e danze scatenate a cavallo dei secoli e dei generi; un varietà musicale che mette insieme corali bachiani e ritmi brasiliani, musiche da film e can-can, il tango e il jazz. I musicisti si esibiranno in Fanfara da ‘Also sprach Zarathustra’ di Richard Strauss; ‘Jesus, bleibet meine Freude’ di Johann Sebastian Bach; ‘Egmont’ Ouverture di Ludwig van Beethoven; ‘Intermezzo’ da ‘Cavalleria rusticana’ di Pietro Mascagni; ‘La Fille aux cheveux de lin’ di Claude Debussy; ‘Cinema all’Italiana’ su musiche di Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani; ‘Tico-tico no fubá’ di Zequinha de Abreu; ‘Oblivion’ di Astor Piazzolla e ‘Un americano a Parigi’ di George Gershwin.

Gli ultimi due ‘concerti d’Autunno’ saranno ancora ospitati a Palazzo Reale venerdì 14 e sabato 15 ottobre, sempre alle 20.30. A esibirsi in ‘Gran Partita’ (serenata n. 10 in si bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart) sarà l’Ensemble di Fiati del Teatro Regio diretto dal maestro Andrea Mauri.

I biglietti sono in vendita direttamente nella biglietteria del Regio (da lunedì a sabato ore 13-18.30; domenica ore 10-14 e quarantacinque minuti prima nelle sedi dei concerti e non sono consentiti pagamenti in contanti ma è attivo il pagamento con Satispay); telefonando ai numeri 011.8815.241 e
011.8815.242 ; online su www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it

Il costo del biglietto (posto unico non numerato) per i concerti al Sermig è di 5 euro mentre, per quelli a Palazzo Reale, è di 15 euro.

Per informazioni è possibile recarsi nell’ingresso degli uffici del Teatro Regio in piazza Castello 215, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30; telefonare al numero 011.8815.557; inviare una mail a info@teatroregio.torino.it o consultare il sito www.teatroregio.torino.it

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...