
Torino – Continua l’ondata di caldo record, con notti tropicali. E’ stato il 16 giugno più caldo da 65 anni: le previsioni
Torino – Continua l’ondata di caldo africano, con notti tropicali. E’ stato il 16 giugno più caldo da 65 anni
Continuano a registrarsi temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Al punto che il 16 giugno è stato più caldo degli ultimi 65 anni, con una massima massima media di 28.1°C
Le temperature, oltre le medie stagionali, derivano dalla persistenza di un promontorio di alta pressione che continua ad allungarsi dal nord Africa fino al canale della manica.
“Da notare – spiega Arpa, Agenzia Regionale Protezione Ambientale – “il susseguirsi delle notti tropicali, ovvero delle notti in cui le temperature minime registrate sono superiori ai 20 °C e che aumentano il disagio per il caldo anche durante le ore notturne. A Torino città bisogna ritornare alla notte tra il 12 ed il 13 di giugno per trovare temperature minime inferiori alla soglia dei 20 °C”.
Il territorio anche nei prossimi giorni resterà sotto l’influsso delle correnti calde legate all’alta pressione nord-africana. Il termometro segnerà valori oltre le medie del periodo, allungando ulteriormente il periodo consecutivo di notti tropicali.