29/11/2024
Torino – Contro il caro treni arriva il treno “popolare” sulla Torino-Palermo. Ci mette un giorno intero e a bordo ci sono personaggi noti: la novità
Torino – Contro il caro treni arriva il treno “popolare” sulla Torino-Palermo. Ci mette un giorno intero e a bordo ci sono personaggi noti
Un nuovo collegamento ferroviario, denominato Sicilia Express, sarà attivo in occasione delle festività natalizie grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) e l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Sicilia.
Il treno turistico, proporrà un “viaggio lento, sostenibile e di qualità”, partirà da Torino Porta Nuova e attraverserà diverse città del Nord e del Centro Italia per raggiungere la Sicilia.
Le corse sono previste per il 21 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025, offrendo un’alternativa di viaggio comoda e suggestiva per chi desidera spostarsi verso l’isola durante le festività.
Caratteristiche e servizi del treno
Il convoglio è dotato di 544 posti suddivisi tra carrozze letto, cuccette e scompartimenti da sei sedili. A bordo saranno disponibili anche due vagoni ristorante dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione siciliana. Il costo base per un posto a sedere è di 29,90 euro a tratta. Gli animali domestici saranno ammessi sul treno, offrendo un’opzione di viaggio inclusiva per chi possiede un animale da compagnia.
Un ulteriore elemento distintivo del viaggio sarà la partecipazione di ospiti noti, tra cui l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista Alessandro Enriquez e diversi influencer. Questi personaggi contribuiranno a rendere il viaggio più piacevole, condividendo racconti e intrattenendo i passeggeri lungo il percorso.
Itinerario dettagliato
Il 21 dicembre, il Sicilia Express partirà da Torino alle 15:05, raggiungendo Messina alle 9:45 del giorno successivo. Lungo il tragitto farà tappa in città come Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina e Salerno. Dopo l’arrivo a Messina, il treno si dividerà in due sezioni: una diretta a Palermo e l’altra a Siracusa.
Itinerario per Palermo: Partenza da Messina alle 10:20, con fermate intermedie a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. L’arrivo a Palermo è previsto per le 13:35.
Itinerario per Siracusa: Partenza da Messina alle 10:10, con soste a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini e Augusta. L’arrivo a Siracusa è previsto per le 13:15.
Il viaggio di ritorno sarà effettuato il 5 gennaio 2025, con partenza da Messina alle 18:50 e arrivo a Torino Porta Nuova alle 12:50 del giorno successivo.
Prenotazioni
I biglietti sono acquistabili online tramite il sito www.fstrenituristici.it e sui canali di vendita ufficiali di Trenitalia.
19/01/2025
Sport
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo Federica Brignone […]
leggi tutto...19/01/2025
Sport
L’Italia ha una nuova stella nell’Atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 metri: ecco chi è
L’Italia ha una nuova stella nell’atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 […]
leggi tutto...19/01/2025
Territorio
Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie. Non ci sono rischi in Piemonte”.
Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie” «I toni allarmistici circolati a […]
leggi tutto...19/01/2025
Territorio
Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte: l’incontro con Cirio
Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte Si rafforza la […]
leggi tutto...18/01/2025
Sport
Trionfo Sofia Goggia – Domina la discesa libera a Cortina. Ottima anche Brignone (3° posto)
Trionfo Sofia Goggia – Dominio in discesa libera a Cortina Sofia Goggia è tornata a vincere […]
leggi tutto...18/01/2025
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open – Ecco chi affronterà
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open Jannik Sinner si conferma un […]
leggi tutto...