
Torino – Crisi energia, per Gtt i costi aumentano del 134%. “Senza aiuti bus e tram si fermeranno”
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russ è intervenuto in Consiglio Comunale sul caro-bollette. Allarmanti i numeri di Gtt.
Il costo per alimentare i mezzi elettrici e per la luce, ammontava nel 2021 a 8.6 milioni di euro. Quest’anno 2022 si arriverà a circa 12 milioni. Ma non è tutto: nel 2023 la cifra è destinata ancora a crescere, arrivando a 29 milioni di euro.
Da record anche l’aumento de l costo del metano: da 2.4 milioni nel 2021, a quattro milioni e 300 mila euro quest’anno. ,Nel 2023 potrebbe arrivare ad 11 milioni.
Secondo le stime del Comune, il rincaro nei costi energetici per GTT sarà del +134%. “Senza interventi del Governo non potremo garantire il trasporto pubblico locale, sona rischio tram e autobus”.
Stefano Lo Russo, in Consiglio Comunale, ha ribadito la situazione di emergenza.
Per contenere i costi sarà probabilmente ridotta l’illuminazione pubblica, con un accordo da raggiungere con la Prefettura per ragioni di sicurezza. Quindi numerosi dipendenti comunali potrebbero tornare in smart working,
“Se non ci sarà una forte coesione territoriale e in particolare un aiuto del Governo non sapremo affrontare questa tempesta” – ha ribadito Lo Russo.
“Uffici, scuole e biblioteche non chiuderanno. Ma i costi saranno troppo elevato e non saremo in grado di fronteggiarli”, ha concluso il sindaco.