03/12/2024

Territorio

Torino – Crisi Stellantis, ma a Tavares una buonuscita “esplosiva” da 100 milioni di euro. Scoppia l’indignazione

CONDIVIDI

Crisi Stellantis e a Tavares una buonuscita “esplosiva” da 100 milioni di euro. Scoppia l’indignazione

Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, potrebbe ricevere una buonuscita di 100 milioni di euro. L’ ipotesi sta suscitando un’ondata di indignazione: la cifra sarà oggetto di valutazione con la presentazione del bilancio del gruppo automobilistico franco-italiano ad aprile.

Le prime indiscrezioni, diffuse dai sindacati francesi, stanno già alimentando polemiche. John Elkann, presidente di Stellantis, ha lasciato intendere che Tavares sia stato allontanato, e molti si chiedono come sia possibile che un dirigente possa lasciare con una liquidazione così elevata, soprattutto considerando i risultati negativi dell’ultimo anno.

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, ha criticato duramente l’eventuale erogazione di questa cifra. “Spero che il Consiglio di amministrazione e chi ha delle responsabilità intervenga per impedire che ora al danno si aggiunga la beffa di un accompagnamento all’uscita di centinaia di milioni di euro, che andrebbero invece investiti nell’azienda, a partire dagli stabilimenti italiani, nella ricerca e sviluppo e nelle lavoratrici e lavoratori che, ricordo, sono già a casa in cassa integrazione e forse riprenderanno a lavorare a gennaio”, ha attaccato il segretario generale della Fiom-Cgil. “Erano già chiare le proporzioni del fallimento industriale e occupazionale dell’amministratore delegato, ai quali si sta aggiungendo quello finanziario”.

Anche esponenti politici italiani hanno espresso indignazione, sebbene Stellantis abbia definito le voci come “congetture”. Tuttavia, la somma potrebbe essere giustificata dai 23 miliardi di euro di dividendi distribuiti agli azionisti durante il mandato di Tavares, grazie alla sua strategia di riduzione dei costi e massimizzazione dei margini. La buonuscita, inoltre, potrebbe essere influenzata dall’uscita anticipata del manager, un aspetto che dovrà essere valutato dall’assemblea dei soci.

Le critiche si intensificano osservando i compensi straordinari già percepiti da Tavares durante la sua leadership. Nel 2023, il suo stipendio totale ha raggiunto 36,5 milioni di euro, con un incremento del 56% rispetto ai 23,5 milioni del 2022. Questi numeri sono significativamente più alti rispetto a quelli dei suoi colleghi: Oliver Blume di Volkswagen ha guadagnato 10 milioni di euro, Ola Källenius di Mercedes-Benz 12 milioni, Oliver Zipse di BMW 9 milioni, e Luca de Meo di Renault solo 5 milioni.

 

 

19/01/2025 

Sport

Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo

Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo Federica Brignone […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Sport

L’Italia ha una nuova stella nell’Atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 metri: ecco chi è

L’Italia ha una nuova stella nell’atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Territorio

Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie. Non ci sono rischi in Piemonte”.

Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie” «I toni allarmistici circolati a […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Territorio

Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte: l’incontro con Cirio

Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte Si rafforza la […]

leggi tutto...

18/01/2025 

Sport

Trionfo Sofia Goggia – Domina la discesa libera a Cortina. Ottima anche Brignone (3° posto)

Trionfo Sofia Goggia – Dominio in discesa libera a Cortina Sofia Goggia è tornata a vincere […]

leggi tutto...

18/01/2025 

Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open – Ecco chi affronterà

Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open Jannik Sinner si conferma un […]

leggi tutto...