
Torino – Crudeltà sugli animali: cane incatenato per giorni sul terrazzo nei giorni di Natale. Salvato dai pompieri
E’ stato legato per diversi giorni ad una catena su un balconcino, proprio nel periodo delle feste di Natale. Un ‘lupo cecoslovacco’ è stato incatenato su un piccolo balcone nel centro abitato di Front Canavese.
Sono intervenuti per liberarlo i carabinieri di Ciriè e i vigili del fuoco. Il cane abbandonato e legato è stato recuperato dai soccorritori. Quindi è stato affidato a Patrizia Ceccarelli, responsabile del rifugio di Barbania il Cane Vagabondo.
La responsabile della Lida Ciriè Valli di Lanzo , Laura Masutti, ha commentato al quotidiano Repubblica l’episodio vergognoso:
“Questa è una vergogna tutta italiana. Il cane era lì da molto tempo, legato ad una catena. A Front, in provincia di Torino, le istituzioni avrebbero dovuto esserne a conoscenza.”.
“Nel 2022 nelle nostre zone ci sono ancora tanti cani tenuti nel degrado più totale – ha aggiunto Masutti a Repubblica, che cita un recente caso a Coassolo Torinese – “In quel caso abbiamo trovato acqua putrida, cuccia inesistente, sporcizia, niente cibo da giorni e soprattutto solitudine”. Così, dentro un misero recinto all’addiaccio, in mezzo agli escrementi e senza cibo e con un assurdo campanaccio attaccato al collo è stata ritrovata una cagnolina di 12 anni. Fortunatamente sarà presto adottabile. È di una dolcezza unica”.