
Torino, da giugno tornano le strisce blu a pagamento – E’ polemica
Dopo la sospensione causata dall’emergenza coronavirus, il Comune non ha prorogato l’ordinanza sulle strisce blu:
dal 3 giugno tornano nel capoluogo piemontese i parcheggi a pagamento. Il Comune in questo modo punta a favorire il turn-over, soprattutto in centro città, in una fase in cui, con la riapertura delle attività, trovare un parcheggio nelle vie del centro ritorna ad essere complicato. Continua invece ad essere sospesa (fino al 31 Agosto) la Ztl.
La decisione comunale ha suscitato alcune proteste e il disaccordo dei Moderati.
Questo il commento del capogruppo in Comune Silvio Magliano: “La pandemia non è finita, Torino non è ripartita. Le condizioni oggettive che hanno portato alla giusta decisione di sospendere la sosta a pagamento non sono variate a tal punto da suggerire un ritorno al vigore delle modalità pre-quarantena, né lo saranno a partire dal 3 giugno: serve una sospensione delle strisce blu a pagamento almeno fino alla fine di agosto”.
Quindi, aggiunge Magliano:
“Vogliamo evitare che i mezzi pubblici tornino a essere affollati oltre un livello gestibile e vogliamo che le famiglie con figli piccoli non siano penalizzate. Le tante richieste che, in questo senso, ci stanno arrivando da parte di cittadini ci fanno pensare che questo pensiero sia condiviso da molti: la Giunta Appendino valuti seriamente l’ipotesi di un’ulteriore proroga”.