04/02/2023

Torino da record in Italia nella lotta allo spreco alimentare e il recupero di frutta e verdura. Quintali di cibo donati alle famiglie in difficoltà

CONDIVIDI

Torino da record in Italia per la lotta allo spreco alimentare e il recupero di frutta e verdura. Migliaia di kg donati alle famiglie in difficoltà. I numeri

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che dalla sua istituzione nel 2014 cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di sperpero di cibo. Singoli volontari, associazioni, aziende e istituzioni pubbliche – spesso in relazione tra loro – sono impegnati oggi nel recupero e nella ridistribuzione delle eccedenze. L’obiettivo? Contrastare l’impatto ambientale del fenomeno a ogni livello unendo la lotta allo spreco con interventi di carattere sociale.

Tra gli attori che hanno saputo moltiplicare il proprio impegno nel corso degli anni l’’Associazione Eco dalle Città che fin dal 2015 ha avviato una serie di attività di contrasto allo spreco di cibo nella Città di Torino concentrandosi sull’ortofrutta e i luoghi dove questa rischia di essere trasformata in rifiuto, andando a promuovere azioni di recupero che investono tutta la filiera dell’approvvigionamento: dai campi alla bancarella del mercato passando per il commercio all’ingrosso.

“La scelta di recuperare ortofrutta è una scelta strategica in quanto si concentra sui quei prodotti alimentari facilmente deperibili – e che vengono espulsi dal mercato solo per questioni estetiche – ma che allo stesso tempo rappresentano i prodotti insostituibili per una dieta di qualità – spiega Paolo Hutter, presidente dell’Associazione Eco dalle Città -. Torino è su questo campo all’avanguardia e ha vinto anche premi per questa attività, per la quale sono impiegati migranti e persone svantaggiate in un’operazione che tende a trasformare il recupero e la redistribuzione di cibo in lavoro, sottraendolo alle logiche di puro volontariato”.

“Dalla partecipazione a progetti europei – con l’obiettivo di supportare la trasformazione del sistema alimentare urbano attraverso l’implementazione di laboratori partecipati innovativi – fino alle iniziative di contrasto dell’insicurezza alimentare, attraverso il recupero e trasformazione di eccedenze alimentari, sono numerose le iniziative che ci vedono impegnati come Città – commenta l’assessora Chiara Foglietta – Proprio sostenibilità ambientale ed economia circolare, sicurezza e spreco alimentare sono tra i pilastri dell’attività del gruppo di lavoro interassesorile e interdipartimentale per le politiche del cibo di cui ho favorito la creazione. L’obiettivo è passare da azioni settoriali ad approcci strategici per disegnare una politica del cibo della Città. Il gruppo si riunirà nuovamente lunedì prossimo”.

Per celebrare la 10a Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare, Eco dalle Città ha deciso di animare – nel pomeriggio di oggi – con musica e danza la distribuzione alimentare che avviene tutti i venerdì in via Montanaro. Per l’occasione hanno aderito all’iniziativa lo Spazio Montanaro Due e l’Istituto Comprensivo Aristide Gabelli coi suoi alunni.

Le attività contro lo spreco alimentare a Torino

Nel solo 2022 nella Città di Torino sono state recuperate 313286 kg di cibo successivamente ridistribuite a una platea di circa 6 mila persone. Numeri importanti frutto di una attività capillare di recupero grazie ai progetti RePoPP e Carovana Salvacibo.

RePoPP. Il progetto RePoPP (sostenuto dall’Assessorato alla Transizione Ecologica e dal Gruppo Iren) consiste in una azione di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari in 7 mercati cittadini alle quali si affianca una attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata rivolta sia agli ambulanti che ai cittadini che frequentano i mercati. Nel dettaglio durante il 2022 sono stati recuperati e distribuiti 76012 kg di frutta e verdura nel mercato di Porta Palazzo con una platea di beneficiari pari a 1030 famiglie (dato medio mensile), 10088 kg nel mercato di via Porpora (280 famiglie beneficiare), 7511 kg nel mercato di corso Cincinnato (220 famiglie beneficiarie), 7913 kg al mercato di via Onorato Vigliani (102 famiglie beneficiarie), 12683 kg nel mercato di Santa Rita (196 famiglie beneficiarie). 6864 kg nel mercato di piazza Foroni (132 famiglie beneficiarie), 8332 kg nel mercato di Borgo Vittoria (163 famiglie beneficiarie), A questi vanno aggiunte le raccolte e le distribuzioni effettuate al mercato di corso Svizzera pari a 5325 kg distribuiti a 98 famiglie beneficiarie che, seppur identiche come modalità, non rientrano all’interno del progetto RePoPP.

Sabato Salvacibo. Sulla falsa riga del progetto RePoPP e in accordo con le principali realtà del Terzo Settore cittadino (e non solo) impegnate in azioni di contrasto allo spreco alimentare (tra cui Arci Torino, Rete.Ong, Mais.Ong, Coordinamento CCT, Circolo Gramsci, FiVa Confcommercio di Torino, Proloco Torino, Fridays for Future, CNGEI Torino e Legambiente Metropolitano APS) è attivo il progetto Sabato Salvacibo, ossia la più grande mobilitazione di volontari in Italia (circa 70) che ogni sabato recupera e ridistribuisce l’invenduto di 18 mercati cittadini.

Carovana Salvacibo. Avviato in piena pandemia a causa della chiusura temporanea del mercato di Porta Palazzo e sostenuto dai Servizi Sociali del Comune di Torino (con il contributo tecnico della Rete delle Case del Quartiere e Torino Solidale), il progetto si occupa del recupero delle eccedenze alimentari prodotte principalmente dai grossisti all’interno del CAAT di Torino e da Battaglio Frutta, per poi ridistribuirlo agli enti cittadini che si occupano di contrastare la povertà e l’emergenza alimentare nelle fasce della popolazione cittadina più in difficoltà. Nel solo 2022 il progetto ha recuperato 183.883 kg (principalmente frutta e verdura) per ridistribuirlo a 27 enti con una platea di circa 4 mila persone in stato di necessità.

Trasformazione. Le attività di contrasto messe in campo vanno oltre il recupero, infatti in collaborazione con il Mercato Centrale di Torino dal lunedì al venerdì una parte delle eccedenze recuperate all’interno del mercato di Porta Palazzo, nello stand denominato Banco Circolare, vengono prodotti circa 250 pasti a settimana per sostenere persone senza fissa dimora (il cibo viene cucinato per alcuni dormitori cittadini e per gli enti che si occupano della distribuzione in strada). A realizzare i pasti sono alcuni degli Ecomori, che mescolano nei loro piatti le cucine tradizionali dell’Africa Sub Sahariana con quella italiana. Mentre, in collaborazione con le Officine Ozanam, una parte della frutta recuperata al CAAT viene trasformata in composte.

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...