Torino – Da via Nizza alla stazione Lingotto in pochi minuti: inaugurata la passerella fotovoltaica

10/05/2023

Torino – Da via Nizza alla stazione Lingotto in pochi minuti: inaugurata la passerella fotovoltaica

Apre da oggi un nuovo passaggio ciclopedonale che collega la stazione Lingotto di Torino al nuovo grattacielo della Regione Piemonte. Il passaggio, che attraversa un tratto di sottopasso, è stato aperto per agevolare e migliorare il trasferimento pedonale dalla stazione al grattacielo, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e ridurre l’inquinamento e il traffico.

Attualmente, oltre 800 persone lavorano nel nuovo grattacielo e si prevede che diventeranno mille a fine settimana. Il passaggio ciclopedonale fa parte di un progetto di riqualificazione urbana che mira a creare un distretto nella parte sud della città di Torino, connesso a funzioni importanti. Secondo il sindaco, Stefano Lo Russo, questo passaggio cambia la prospettiva di accessibilità di Torino, promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale come modalità ordinaria di spostamento in città.

Il direttore territoriale Rfi, Daniele Mari, sostiene che l’apertura di questo passaggio porterà a una diversificazione dell’utilizzo del mezzo pubblico, non solo garantendo nuova utenza sui treni ma anche migliorando il servizio e l’accessibilità per tutti.

“Con questa apertura – ha evidenziato ripreso dall’Ansa il presidente della Regione, Alberto Cirio – si agevola e migliora la possibilità di trasferimento pedonale dalla stazione al grattacielo, favorendo così l’utilizzo dei mezzi pubblici, che vuol dire meno inquinamento e meno traffico. Un quartiere che cambia pelle”.
“Si sta completando a passi veloci – ha aggiunto il sindaco, Stefano Lo Russo – “un disegno urbano che ha l’ambizione di costruire un distretto nella parte sud della città connesso a funzioni importanti. Questo passaggio, in ottica di un piano urbano che punta sul trasporto pubblico, cambia la prospettiva di accessibilità di Torino e gradualmente si sta completando la grande intuizione di servizio ferroviario metropolitano interconnesso con le linee della metro che disegna una città che fa del trasporto pubblico locale la modalità ordinaria con cui si arriva e ci si muove in città”.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino