11/11/2021

Territorio

Torino – Dalla Smart Mobility alla Smart City: la città cambia con Techstars, il primo acceleratore in Italia dedicato a prodotti e servizi per le Smart Cities

CONDIVIDI

L foto: Torino Piazza Vittorio Veneto illuminata di notte, dal sito Intesa San Paolo.

Il Techstars Smart Mobility Accelerator si evolve e diventa Torino – Cities of the Future Techstars Accelerator, il primo acceleratore in Italia dedicato a prodotti e servizi per le Smart Cities. L’ecosistema torinese cresce, arricchendosi di collaborazioni e progetti

Un contesto dinamico per l’avvio di un nuovo programma
A gennaio 2022 partirà Torino – Cities of the Future Techstars Accelerator, finalmente di nuovo in presenza negli spazi delle OGR a Torino. Una città al centro di un ecosistema ormai riconosciuto a livello internazionale come attrattivo per le tecnologie emergenti.
Siamo alla terza edizione del programma che, a partire dal 2020, ha portato a Torino 23 startup da tutto il mondo operanti nel campo della Smart Mobility e che finora hanno raccolto circa 14 milioni di dollari di investimenti e avviato 18 sperimentazioni in Italia. Il programma allarga ora il suo campo d’azione abbracciando la Smart City e comprendendo ambiti quali Industry 4.0, Agritech, Digital Health, Cultural Heritage, Energy and Sustainability.

Le ragioni di questo ampliamento sono molteplici e soprattutto coerenti con i trend evolutivi che stanno investendo le nostre città. Secondo le Nazioni Unite infatti, entro il 2050 il 68% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane: quest’ultime dovranno dunque trovare nuove soluzioni per il traffico, le abitazioni, le risorse energetiche, le infrastrutture e la qualità della vita. La sovrappopolazione e le urgenze climatiche ci costringono a trasformare le nostre città in ambienti più vivibili, sostenibili e inclusivi.
Torino come Smart City: un ecosistema in crescita
In questi ultimi anni Intesa Sanpaolo Innovation Center, in collaborazione con gli stakeholder del territorio, ha dato vita a diverse iniziative a supporto della crescita dell’ecosistema locale, sperimentando nuove tecnologie e favorendo l’open innovation, non solo attraverso il programma di accelerazione di Techstars, ma anche attraverso la stretta collaborazione con la Municipalità e le proprie aziende clienti.

Torino City Lab è il progetto della Città di Torino nato per favorire le sperimentazioni tecnologiche di partner pubblici e privati sul futuro della mobilità autonoma, del trasporto con droni, della connessione 5G e la robotica; grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e il programma Smart Mobility di Techstars, sono state avviate 7 collaborazioni sul territorio cittadino. Tra queste citiamo quella con la startup Wiseair, che ha installato nell’area urbana i suoi sensori per monitorare la qualità dell’aria, e quella con Latitudo 40, che sta mappando e analizzando i tetti piani di Torino per installarvi successivamente pannelli fotovoltaici. Sempre Latitudo 40 sta eseguendo una accurata analisi dei letti dei fiumi e la loro evoluzione nel tempo; altre applicazioni riguarderanno il monitoraggio dei confini dei boschi collinari e l’individuazione di residui d’amianto tramite l’utilizzo di satelliti.

CTE-Next, Casa delle Tecnologie Emergenti, un progetto quadriennale della Città di Torino supportato dal MISE, che anche attraverso uno spazio fisico e infrastrutture intelligenti favorisce l’attrazione di start-up e il trasferimento tecnologico verso le PMI. In collaborazione con partner Corporate e Università, le sperimentazioni tecnologiche avverranno in un ambiente ultra-connesso che favorirà lo sviluppo di prototipi in ambito Smart Road, Urban Air Mobility, Industry 4.0 e Servizi Urbani Innovativi. Le startup, candidandosi alle challenge che verranno promosse dalla Città, potranno beneficiare di fondi pubblici a supporto dei progetti.

Genome Startup Ecosystem Report 2021, il report internazionale sugli ecosistemi dell’innovazione, pubblicato annualmente dalla società di consulenza Startup Genome, che nella nuova edizione del 22 settembre 2021 analizza l’ecosistema di Torino, unica città italiana inserita nel ranking internazionale del report.

Ricordiamo infine che si sono insediate sul territorio italiano due aziende della classe 2020: l’americana Sheeva AI a Torino e la tedesca GetHenry a Milano. La napoletana Latitudo 40 della classe 2021 ha aperto un ufficio a Torino presso l’incubatore del Politecnico I3P per favorire le collaborazioni con il territorio locale.

Trend di innovazione nell’universo della smart mobility
Quali sono i trend di innovazione tecnologica e industriale e dei comportamenti di consumo? Di questo e di macro cambiamenti ambientali, sociali e culturali si occupa Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha pubblicato l’Innovation Trend Report dedicato alla Smart Mobility.

“Iniziative come questa sono tasselli essenziali di quello che significa ‘fare ecosistema’” – spiega “Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center – “perché mettono in dialogo e in collaborazione un Assessore competente e determinato come Marco Pironti, uno dei primi tre acceleratori al mondo come Techstars, startup innovative e già tecnologicamente evolute, una Banca motore della crescita del Paese come Intesa Sanpaolo e il suo Innovation. Sono tutti componenti necessari per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione, ma non sufficienti se rimangono separati, come pezzi di un puzzle incompleto. Metterli assieme per un disegno comune, per un progetto condiviso, è parte della nostra mission, così come ricercare e apprendere nuovi modelli di business e fungere da propulsore e stimolo della nuova economia in Italia. Questo è il mandato che abbiamo ricevuto dal CEO della nostra Capogruppo Carlo Messina.”

 

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy