
Torino – Detenuta aggredisce agenti, una finisce all’ospedale “Mai così tanta violenza negli ultimi 40 anni”
“Aggressioni senza fine al carcere di Torino: mai registrata tanta violenza nei confronti del personale di Polizia penitenziaria negli ultimi quarant’anni”. E’ l’allarme dei sindacati, dopo l’ennesimo episodio di violenza.
Nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino una detenuta di origine straniera “dopo essersi barricata in cella e avere rotto i vetri in plexiglas della finestra, ha aggredito tre poliziotte intervenute con gli scudi per tutelare l’incolumità fisica della donna”. Lo comunicano e sigle sindacali del comparto sicurezza Sappe, Osapp, Uil Pa Pp, Sinappe, Fns Cisl e Cgil Pp.
Una delle agenti aggredite è stato portata al pronto soccorso. E’ stata dimessa con 7 giorni di prognosi.
I sindacati evidenziano la gravità del momento e lanciano l’allarme: “L’episodio, non isolato, si connota di ancor più gravità per il clima di violenza cui si assiste e, che compromette la sicurezza e la tutela del principio stesso di giustizia – dicono i sindacati, in una nota – “Non possiamo che richiamare il rispetto di ciascuna figura operante all’interno del carcere e pretendere, arrivati a questo punto, che l’Amministrazione Penitenziaria periferica e centrale prenda formale consapevolezza di episodi che ormai rischiano di caratterizzare gli ambienti delle carceri italiane e, si adoperi con assoluta urgenza per la tutela di tutto il personale penitenziario”.