
Torino – Detenuto cerca di uccidere agente della polizia penitenziaria. Salvato in extremis
Torino – Detenuto cerca di uccidere agente della polizia penitenziaria: salvato in extremis
Il grave episodio è accaduto nel carcere a Ivrea. La notizia è stata diffusa Mattia Frau, coordinatore nazionale del Sarap (Sindacato Autonomo Ruolo Agenti Penitenziaria)
L’aggressione è avvenuta nel reparto isolamento, il detenuto è un uomo di origini marocchine.
Secondo le ricostruzioni dal carcere, l’assistente capo, vittima dell’aggressione, è stato preso per il collo dal detenuto che ha tentato di strangolarlo. E’ stato salvato dall’intervento di un sovrintendente che ha scongiurato danni peggiori.
Mattia Frau, coordinatore nazionale del Sarap (Sindacato Autonomo Ruolo Agenti Penitenziaria) ha comunicato «Solo grazie all’intervento tempestivo di un sovrintendente, anche lui successivamente coinvolto nell’aggressione, e di altri colleghi in servizio, si sono evitati danni peggiori. Come già ribadito diverse volte, chiediamo ai vertici dell’Amministrazione Penitenziaria e al Ministero della Giustizia di considerare urgentemente la possibilità di equipaggiare il personale con strumenti di difesa come il taser, idonei a contrastare possibili atti lesivi che mettono a rischio l’incolumità degli agenti».
Il coordinatore del Sarap ha espresso piena solidarietà all’agente aggredito, augurando la pronta guarigione ai colleghi coinvolti. Frau si è complimentato con coloro che sono intervenuti.