Torino dice addio a Pepino 1884, il Pinguino diventa “milanese”. Acquistato l’80% dell’azienda

07/03/2024

Torino dice addio a Pepino 1884, il pinguino diventa “milanese”. Acquistato l’80% dell’azienda

Il gelato Pepino, uno dei simboli di Torino, è stato acquistato dall’azienda Eurofood, con sede a Corsico (Milano), che ha acquisito l’81% della società.

Questo marchio, famoso per il Pinguino, gelato su stecco ricoperto di cacao, è stato inventato nel 1938 e ha radici che risalgono al 1884, quando Domenico Pepino aprì la sua bottega di dolci freddi.

Successivamente, nel 1916, l’attività passò a Giuseppe Feletti, che insieme a Cavagnino brevettò il Pinguino.

Nonostante l’acquisizione, la produzione, gli uffici e il management rimarranno a Torino. L’azienda continuerà ad essere guidata da Alberto Mangiantini, mantenendo una quota di minoranza anche per la famiglia Cavagnino, ex proprietari dell’azienda.

L’entrata di Pepino nel gruppo Eurofood, gestito dalla famiglia Boerci, permetterà una crescita su larga scala, sia sul mercato nazionale che internazionale, mantenendo l’attenzione sul segmento premium dei gelati. 

L’accordo rappresenta un’altra tappa nella trasformazione di un marchio storico di Torino, consentendo a Pepino di espandersi e conquistare nuovi mercati con il supporto di un partner forte come Eurofood.

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino