
Torino – Dilaga il focolaio nella colonia estiva: da 8 a 76 ragazzi contagiati in pochi giorni: tutti in isolamento
Continua a dilagare nelle ultime ore il focolaio del Villaggio Olimpico di Bardonecchia (Torino). Solo 14 giorni fa i casi accertati fra i ragazzi erano 8. Tre giorni fa sono saliti a 38, poi sono arrivati a 76 in pochi giorni.
I primi contagi all’inizio del mese, all’interno di una Casa Vacanze organizzata dal comune di Milano. Ma ora sono diversi i gruppi coinvolti e tutti in isolamento nella struttura, all’interno della quale sono operativi medici e infermieri. Tutti i ragazz hanno fra i 12 e il 16 anni. Contagiato anche qualche educatore.
Il sindaco Francesco Avato vuole comunque rassicurare: “Non c’è da preoccuparsi” – ha chiarito al quotidiano Repubblica. “La situazione è tranquilla. i numeri sono impattanti ma non ci sono allarmi, non ci risultano malati gravi, i ragazzi sono tutti asintomatici o con sintomi lievi, come succede spesso ai positivi così giovani, poi la struttura è grande non hanno contatti con il resto del paese”.
“Ora” – ha aggiunto ripreso da Repubblica. “Ci aspettiamo che nelle prossime ore si negativizzino. La variante Delta ha questa particolarità di diffondersi, ma il protocollo di controllo nella struttura è stretto. C’è anche il dispiacere per la struttura – aggiunge il sindaco – Sta gestendo tutto in maniera molto seria, ma inciderà sulla stagione dopo aver già patito lo scorso autunno per i lockdown ”.