04/11/2020

Cronaca

Torino – Dissesto idrogeologico: importanti interventi sul Lungo Po e in Collina

CONDIVIDI

Il territorio della città di Torino, attraversata da quattro fiumi e per un quinto collinare, è caratterizzato da notevole fragilità e complessità sotto il profilo morfologico e geologico. Le aree collinari e spondali necessitano, quindi, di specifici interventi manutentivi e di conservazione per il contenimento dei frequenti dissesti, smottamenti ed erosioni torrentizie, in costante evoluzione.

Per risolvere le problematiche più evidenti ed urgenti, la Giunta Comunale ha approvato ieri, martedì 3 novembre, una delibera con cui sono stati stanziati 750mila euro per la messa in sicurezza del territorio collinare e fluviale. Si tratta di opere di ingegneria naturalistica volte alla risoluzione dei processi erosivi in corso, al ripristino della rete di raccolta delle acque superficiali e alla risistemazione della viabilità forestale interna ai parchi.

In particolare sono state prese in esame due aree fortemente compromesse dal punto di vista del dissesto idrogeologico: il Parco della Maddalena (in collina) e il Parco del Fioccardo (sulla sponda destra del Po, a sud, verso il confine con Moncalieri).

Nel primo caso sono previsti interventi sulla rete sentieristica minore dell’Arboretum Taurinense del Parco della Rimembranza (la parte più alta del parco della Maddalena) e del Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi (ampliamento più in basso del precedente, fino al Quadrivio Raby), compreso il “Sentiero dei Boschi” che collega con il Parco di San Vito. Si tratta di interventi in continuità con quanto già realizzato negli anni 2018-2020 per mitigare gli effetti dell’erosione superficiale, con realizzazione di taglia acque e risistemazione del sistema di raccolta di acque piovane.

Nel Parco del Fioccardo, interessato dall’alluvione dell’ottobre 2016, i lavori prevedono il ripristino della percorribilità della pista ciclabile ed un primo consolidamento della sponda nelle zone più compromesse, con opere di contenimento, oltre alla sostituzione di due passerelle ciclopedonali: una presente sul rio Sappone, divelta dall’ultima ondata di piena, e una di fronte all’ex Sisport (all’altezza del civico 340 di corso Moncalieri, foto in allegato).

È inoltre previsto un intervento nel Parco del Meisino (sempre in sponda destra del Po), con la sostituzione della passerella di collegamento, ormai degradata, tra i comuni di Torino e San Mauro.

Sono infine previsti interventi su vari dissesti diffusi sul territorio collinare e fluviale delle circoscrizioni 7 e 8, in particolare nelle seguenti località: Villa Rey lato strada della Lauretta; Parco Leopardi; Parco San Vito.

Gli interventi verranno realizzati a partire da fine 2021 una volta espletate le ulteriori fasi di progettazione e di appalto.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy