
Torino – Dopo 4 anni di chiusura riapre lo storico “Cinema Esedra”. L’annuncio
Torino: dopo 4 anni di chiusura riapre finalmente il Cinema Esedra. L’annuncio
Il cinema Esedra di via Bagetti, a Torino, ha riaperto dopo quattro anni di chiusura e una ristrutturazione curata dall’associazione culturale Arturo Ambrosio.
Fondata negli anni ’50 in zona Cit Turin, a sala ha svolto un ruolo cruciale nel quartiere, ma ha affrontato la prima chiusura nel 1983 a seguito degli eventi tragici del cinema Statuto. Nonostante la riapertura nel 1989 grazie a una raccolta fondi della parrocchia, ha subito un altro stop nel 2020 a causa del lockdown. L’associazione Arturo Ambrosio ha preso il controllo, ristrutturando la sala e creando uno spazio polifunzionale per cineforum, spettacoli teatrali, concerti e mostre.
Per celebrare la riapertura, è stata organizzata una festa di quartiere il 12 novembre, con inizio alle 16.00 e un laboratorio per bambini sul tema del cartone animato “Il Piccolo Principe”. Dopo il laboratorio, una merenda per tutti precederà la proiezione del film omonimo e, alle 21.00, di “Hugo Cabret” di Martin Scorsese. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti.
Dal 17 novembre, il cinema Esedra riprenderà la sua regolare programmazione con proiezioni ogni venerdì, sabato e domenica. Inoltre, sarà avviato un cineforum per approfondire e discutere il mondo del cinema. La riapertura è un importante passo avanti per la storia del cinema e della comunità locale di Cit Turin.