
Torino – Dopo 4 anni di lavori apre il sottopasso di corso Grosseto. E il primo giorno è già intasato
Un’opera importante e fondamentale per migliorarla e facilitare così la mobilità della cittadinanza nella zona nord-ovest della Città.
Ci sono voluti quattro anni di lavori per realizzare il nuovo tratto di 400 metri di lunghezza, di cui 170 sotterranei.
Ieri 21 Giugno, è stato inaugurato il nuovo sottopasso viabile di corso Grosseto, nell’ambito dei lavori per l’ampio progetto della Torino-Ceres, che prevede di collegare anche attraverso treno il centro città con l’aeroporto.
Queste le parole dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, presente all’inaugurazione : “E’ una giornata importante, prima di tutto perché in Italia non è mai banale inaugurare un’opera – ha sottolineato ripreso dall’Ansa -. Apriamo la parte viabile legata al traffico veicolare, ma l’obiettivo più importante ancora, e per noi traguardabile nel giro di pochi mesi, è quello di aprire il passante ferroviario che collega Caselle con il centro di Torino e con l’alta velocità. E il combinato disposto di tutte queste inaugurazioni è un servizio migliore per gli utenti che arrivano dalla parte nord di Torino”.
Ma l’inaugurazione non è stata fortunata: da subito infatti, si sono registrati problemi con una lunga coda di auto si è formata nel tunnel.
Da quanto emerge i rallentamenti sarebbero causati da un semaforo collocato all’inizio del sottopassaggio. Una situazione che ricorda molto da vicino le classiche scene di caos di piazza Baldissera.