
12/12/2023
Territorio
Torino – Dopo il grande successo arriva la mostra “immersiva” su Tolkien: lo spettacolo de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”
Torino – Dopo il grande successo arriva la mostra “immersiva” su Tolkien: lo spettacolo de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”
A novembre 2024, la Reggia di Venaria ospiterà la mostra dedicata a J.R.R. Tolkien, celebre autore de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”.
Dopo il grande successo alla Galleria Nazionale di Roma con la mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, curata da Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia, l’esposizione arriva in Piemonte offrendo un’esperienza immersiva.
La mostra a Roma, inaugurata il 16 novembre 2023, ha permesso ai visitatori di esplorare la vita di Tolkien attraverso una vasta collezione di manoscritti autografi, lettere, fotografie e opere d’arte ispirate al suo mondo fantastico. Oltre a mettere in luce il rapporto speciale tra Tolkien e l’Italia, evidenziando la sua visita a Venezia e Assisi nel 1955 e il suo amore per la lingua italiana.
La tappa successiva a Venaria promette un viaggio nella Terra di Mezzo, evidenziando i due capolavori di Tolkien, “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”.
Il percorso espositivo rivelerà il percorso creativo dell’autore, mostrando l’evoluzione dei personaggi e delle storie nel corso degli anni. La mostra fornirà anche uno sguardo al lato umano e professionale di Tolkien, includendo materiali legati agli adattamenti cinematografici, come la trilogia di “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson.
La cornice suggestiva della Reggia di Venaria contribuirà a rendere questa esposizione unica, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nel mondo creato da Tolkien.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati e per coloro che desiderano esplorare la grandezza del genio creativo di uno degli autori più iconici della letteratura mondiale.
14/04/2025
Territorio
Torino – Fine cantieri Metro 2 Rebaudengo/ Porta Nuova: annunciate le date. Ecco quando sarà ultimata la prima tratta
Torino – Fine cantieri Metro 2 Rebaudengo/ Porta Nuova: annunciate le date “La fine dei lavori […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Torino – Grandissimo successo di pubblico per “Torino Comics”: 70mila appassionati in città per l’edizione più grande di sempre
Chiude con un grandissimo successo “Torino Comics”: 70mila appassionati in città Si è chiusa la XXIX […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Un bacio allunga la vita: ecco tutti i benefici che porta – “Baciarsi di frequente può allungare la vita fino a 5 anni”
Il bacio che allunga la vita: celebrazioni, arte e scienza per la Giornata Mondiale del Bacio […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Torino – Il “riarmo” porta nuova ricerca. Il Politecnico è al lavoro: “Ma il piano è molto più ampio”. Ecco le novità
Attualmente, oltre un contratto di ricerca su dieci stipulato al Politecnico di Torino riguarda direttamente o […]
leggi tutto...13/04/2025
Territorio
Sorpresa a Torino – In piena notte arriva la star Alan Cumming in piazza Castello. Sorpresa fra i passanti
Sorpresa a Torino – In piena notte arriva la star Alan Cumming in piazza Castello. I […]
leggi tutto...13/04/2025
Economia
Dazi, nuovo colpo di scena – Trump esclude Smartphone e computer per evitare i prezzi alle stelle. Le ultime
Dazi, nuovo colpo di scena – Trump ora esclude Smartphone e computer per evitare i prezzi […]
leggi tutto...