11/12/2022

Territorio

Torino – Dopo il trionfo dei Santi Francesi a X-Factor, il Canavese è in festa: “Orgoglio per il territorio, sono parte del nostro patrimonio”

CONDIVIDI

Torino – Dopo il trionfo dei Santi Francesi a X-Factor, il Canavese è in festa: “Orgoglio per il territorio, sono parte del nostro patrimonio”

Da grande appassionato di musjca qual’è, l’ex sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto esulta per la vittoria conquistata dal duo eporediese “I Santi Francesi” nel talent show X-Factor, la cui finalissima è ondata in onda la sera dell’Immacolata su Sky.

“La vittoria dei “Santi Francesi” a X-Factor, deve portare il territorio a fare una seria riflessione sul grande patrimonio musicale che abbiamo a disposizione e che abbiamo sempre avuto da diverse generazioni sino ad oggi. Un patrimonio da valorizzare e che sicuramente farebbe del bene al Canavese rendendolo più attrattivo e vivace – sostiene il manager -. Dovremmo ripartire da dove ci eravamo lasciati prima della pandemia. Da amministratore ricordo un fiorire di iniziative musicali legate dal claim ‘In Canavese c’è roba’ un patrimonio di volontari appassionati che organizzavano eventi connessi tra di loro, fatti bene, in modo professionale. Alcuni sono fortunatamente ripartiti ma altri credo abbiano bisogno di nuova linfa e di nuovi inneschi, ne ricordo alcuni, probabilmente non tutti: Apolide, Borgiallo Blues Festival, Ingria Woodstock Festival, Tavagnasco Rock, Generator Party, Miscela Rock Festival, Frassi Beer Festival, Coppa Rock, talent locali come Telekomando, un gruppo di DJ che si sono ritrovati in Disco Vintage, o musicisti come Johnson Righeira che ha scelto il Canavese come luogo in cui vivere e creare”.

Si tratta di eventi ai quali hanno partecipato band sconosciute poi diventate conosciute, altre che hanno segnato diverse generazioni, altre ancora che hanno dato la possibilità ad un numero enorme di giovani di esibirsi, come ad esempio The Jab (oggi Santi Francesi), Pinguini Tattici Nucleari, Cosmo, Eugenio in Via di Gioia, Persiana Jones, Antinomia, Woodoo Dolls e tanti altri, senza ovviamente dimenticare la giovane band degli Omini.

“Abbiamo il terreno fertile ed un allineamento dei pianeti che le Istituzioni ai diversi livelli, gli sponsor dovrebbero saper cogliere, servirebbe un po’ di visione, qualche luogo in cui possano ‘registrare’, mettere a disposizione spazi da far ‘rivivere’ un meccanismo da far ripartire e che dal basso potrebbe diventare un elemento non solo di ‘evasione’ ma anche qualcosa in più e che con le tecnologie attualmente a disposizione saprebbe diventare volano per una nuova, forse piccola, ma non poniamoci limiti, economia del territorio. Cogliamo l’attimo positivo che stiamo vivendo” conclude Beppe Pezzetto.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy