
Torino, due donne investite in poche ore nella stessa piazza: “Bici, monopattini e pedoni: si moltiplica il rischio incidenti”
In meno di 24 ore due donne sono finite all’ospedale (nessuna fortunatamente è in pericolo di vita) travolte entrambe da un’ auto. E scatta l’allarme di residenti e commercianti. Gli occhi sono puntati su piazza Rivoli, a Torino, dove nelle ultime ore si sono verificati due gravi incidenti.
Due giorni fa una donna che si muoveva su un monopattino elettrico lungo ’attraversamento della nuova pista ciclabile all’incrocio con corso Vittorio Emanuele, è stata investita da un’auto. La ragazza non è scesa dal monopattino, come è permesso dalle nuove regole della pista, ed è stata travolta.
Poche ore dopo, fra piazza Rivoli e corso Trapani una seconda donna che attraversava a piedi le strisce pedonali è stata investita da un’auto, che stava percorrendo la corsia riservata a bus e taxi. La situazione della piazza si sta dunque aggravando, creando l’allarme nei residenti e nei commercianti.
Biciclette, monopattini e pedoni passano sullo stesso tratto, aumentando i rischi. Uno studente, residente nel quartiere, ascoltato dal quotidiano La Stampa, ha raccontato: “In zona non solo piazza Rivoli è a rischio: dirigendosi verso il centro in bici, anche in piazza Bernini e piazza Statuto i pericoli si moltiplicano. Alla fine l’unico mezzo sicuro è la metro”.