
Torino – E’ in vendita il Castello di Pavone, capolavoro architettonico. Ha 28 stanze e 42 bagni. Ecco quanto vale
Torino – E’ in vendita il Castello di Pavone, capolavoro architettonico. Ecco quanto vale
E’ in vendita il maestoso Castello di Pavone, una fortezza del IX secolo trasformata in un capolavoro architettonico.
Il castello storico è recentemente entrato nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty ed è in vendita, offrendo l’opportunità di possedere un gioiello storico unico.
Costruito durante l’epoca carolingia come avamposto difensivo per sorvegliare la Valle d’Ivrea, il castello ha subito numerosi ampliamenti e ristrutturazioni nel corso dei secoli. Nel 1981, il Castello è stato dichiarato monumento nazionale, attestando il suo valore storico e culturale.
L’architettura è mozzafiato, con dettagli artistici scolpiti nella pietra che creano un’atmosfera fiabesca, dai cortili tranquilli alle maestose torri che sfidano il tempo.
La sua posizione privilegiata offre panorami spettacolari sulla valle.
Attualmente, parte del castello è un hotel-ristorante di lusso, con 28 camere, numerose suite e un centro congressi, per un totale di 42 bagni. Ma l’acquirente può trasformarlo in una residenza privata di lusso,.
Quanto costa l Castello?
Purtroppo il prezzo di vendita del Castello di Pavone non è stato reso pubblico, ma è chiaro che rappresenta un investimento di enorme prestigio, patrimonio culturale e artistico del Piemonte e dell’Italia: una vera meraviglia storica.
La foto dal sito castellodipavone.com