
Torino – E’ morto a 53 anni il direttore artistico di Club to Club

E’ morto a 53 anni il direttore artistico di Club to Club
Sergio Ricciardone, figura carismatica e influente nel panorama musicale italiano ed europeo, si è spento serenamente nella sua abitazione affacciata sul fiume, circondato dall’affetto della sua famiglia. Il fondatore e direttore artistico del C2C Festival si è arreso a una malattia rapida e aggressiva.
Nato a Torino nel 1971, Ricciardone ha iniziato la sua carriera come DJ negli anni ’90, per poi fondare nel 2000, insieme a Roberto Spallacci e Giorgio Valletta, l’associazione culturale Xplosiva. Questa realtà ha dato vita a eventi innovativi, unendo generi musicali diversi e ponendo le basi per la nascita del Club to Club Festival (oggi C2C) nel 2002. Grazie alla sua visione coraggiosa, il festival è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale, tanto da essere definito da Pitchfork come “il massimo dell’eclettismo avant-garde”.
Ricciardone era un uomo di idee e connessioni, sempre proiettato verso il futuro e capace di instaurare relazioni cruciali con istituzioni e partner culturali. Con il supporto del co-direttore artistico Guido Savini, ha trasformato il festival, portandolo oltre il contesto notturno e integrandolo con iniziative diurne, talk culturali e persino laboratori per bambini, dimostrando un’attenzione speciale anche al mondo dell’infanzia.
Il legame tra C2C e l’arte contemporanea è stato uno degli elementi distintivi della direzione di Ricciardone, con il festival che ha trovato una naturale sinergia con la fiera Artissima e la settimana dell’arte. La sua creatività ha dato vita anche a progetti come “Rai Nuova Musica”, che ha portato esibizioni elettroniche all’interno dell’Auditorium Rai.
Tra i momenti più significativi della sua carriera si ricordano il concerto di Franco Battiato nel 2014 con il Joe Patti’s Experimental Group, la performance di Thom Yorke nel 2015, che Ricciardone organizzò dopo un incontro diretto con l’artista in Inghilterra, e il memorabile live di Aphex Twin nel 2018 con visual di Weirdcore.
Grazie al suo impegno, Torino ha potuto ospitare un festival di caratura europea, capace di attirare pubblico da tutto il mondo e di generare un impatto economico e culturale notevole sulla città. Il sindaco Stefano Lo Russo ha sottolineato il valore immenso del suo contributo, mentre il team di C2C ha voluto ricordarlo con parole di profondo affetto e riconoscenza, assicurando che la sua visione continuerà a ispirare il futuro del festival.