
Torino – E’ morto Aldo Agroppi: addio all’ex bandiera granata
E’ morto Aldo Agroppi: addio all’ex bandiera granata
Aldo Agroppi, figura di rilievo nel panorama calcistico italiano, è scomparso all’età di 80 anni nella sua città natale, Piombino. L’ex calciatore e allenatore, ricordato per la sua personalità e il contributo al calcio, era ricoverato in ospedale per una polmonite.
Carriera da calciatore: il legame con il Torino e la Nazionale
Agroppi è stato un centrocampista di grande valore, legando il suo nome in modo indelebile al Torino, con cui ha militato dal 1967 al 1975. Con i granata ha totalizzato oltre 200 presenze, dimostrando qualità tecniche e carattere che gli hanno permesso di vestire anche la maglia della Nazionale Italiana, collezionando cinque presenze.
Dal campo alla panchina: un allenatore in giro per l’Italia
Conclusa la carriera da calciatore, Agroppi è passato al ruolo di allenatore, guidando diverse squadre tra gli anni ’80 e ’90. Tra le panchine più significative ci sono quelle di Pisa, Perugia, Padova, Fiorentina, Ascoli e Como. Il suo ritorno alla Fiorentina nel 1993 segna l’ultima tappa della sua avventura da allenatore, dopo la quale si è dedicato al ruolo di commentatore televisivo, continuando a offrire la sua visione critica e appassionata del calcio.
La scomparsa di Aldo Agroppi rappresenta una perdita per il calcio italiano, che saluta non solo un atleta e un tecnico di spessore, ma anche una voce autorevole e schietta del panorama sportivo.