12/09/2021

Sport

Torino – E’ rinato lo storico Stadio del Tennis, datato 1941 “Sembrava impossibile, sarà nuovo spazio per cultura e sport”

CONDIVIDI

Il celebre Stadio del Tennis di corso Agnelli 45, è rinato grazie a una completa e complessa opera di ristrutturazione e restauro. Il Campo Stadio è storico: è stato costruito nel 1941 da un progetto dell’architetto Domenico Morelli e attraverso gli anni ha ospitato sei incontri di Coppa Davis, uno di Federation Cup, un’edizione delle Universiadi, la finale degli Internazionali d’Italia del 1961 vinta da Nicola Pietrangeli su Rod Lever, cinque Campionati Italiani Assoluti e numerosi tornei internazionali

“Sembra impossibile, ma lo stadio del tennis è finalmente rinato!” – spiega con soddisfazione la sindaca di Torino Chiara Appendino, presentando il progetto, giunto alla sua conclusione.
“Sarà un nuovo spazio per lo sport e per la cultura. Con il rinnovamento dello Stadio del Tennis dello Sporting, prosegue il percorso della nostra Città verso l’ormai imminente inizio delle Nitto ATP Finals.
“La sfida – prosegue Appendino – “era quella di rinnovarlo pur mantenendo le sue caratteristiche originali. Un lavoro riuscito, anche grazie alla Soprintendenza alle Belle Arti, che ringrazio.
Oggi quello spazio potrà ospitare match tennistici, ma anche eventi culturali e appuntamenti che contribuiranno a rendere ancora più viva la Città. Un’area che sarà pronta ad accogliere cittadine e cittadini.
Ora, queste azioni sono solo (si fa per dire) l’ultimo atto – quello più visibile – di un percorso iniziato il giorno successivo alla vittoria delle Nitto ATP Finals.
Come ha ricordato Gianmaria Gros-Pietro, Presidente del CdA di Intesa Sanpaolo, oggi all’inaugurazione, un evento sportivo internazionale che, a differenza di molti altri, durerà ben 5 anni.
In questo percorso di avvicinamento abbiamo visto appuntamenti sportivi aperti alla cittadinanza in tutta la Città, vediamo questo stadio rinnovato, vediamo il Pala Alpitour che, proprio in questi giorni, viene ripulito.
Torino si sta preparando ad accogliere questo straordinario evento. Percepisco l’entusiasmo in molti cittadini e, non di meno, in tante attività commerciali e produttive che toccheranno con mano le ricadute economiche che insisteranno sul nostro territorio.
Un ringraziamento al Presidente dello Sporting, Luciano Borghesan e a quanti hanno reso possibile questo ulteriore risultato”.

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...