
“Torino è una topaia”: topi ovunque: da Porta Nuova a Porta Susa, fino a piazza Statuto. E’ emergenza
“Torino è una topaia”: topi ovunque: da Porta Nuova a Porta Susa, fino a piazza Statuto. La denuncia
“La città è una topaia!” E’ la denuncia del consigliere comunale di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao, ha dichiarato che la città per l preoccupante diffusione di ratti.
Diverse aree, tra cui Piazza IV Marzo, Porta Susa, e Piazza Statuto, sono invase dai roditori, compromettendo la vivibilità e l’immagine della città. Il Comune ha avviato cicli di derattizzazione, ma l’emergenza è vasta e legata anche alla gestione dei rifiuti urbani. Firraoha proposto un cambio nella gestione dei rifiuti nelle zone colpite.
L’amministrazione comunale è stata criticata per l’inefficacia dei rimedi finora adottati, mentre la situazione continua a peggiorare.
“In Piazza IV Marzo, angolo via Berchet, a due passi da Palazzo Civico, vicino a un cantiere la sera sono ben visibili grossi ratti che scorrazzano indisturbati e vanno alla ricerca di cibo nei sacchi abbandonati vicino ai cassonetti”, ha spiegato Firrao, che ha aggiunto: “A Porta Susa, da corso Matteotti a Piazza XVIII Dicembre, complice anche il cantiere del nuovo hotel che sorgerà al posto della vecchia stazione e i rifiuti abbandonati in strada, i topi sono una presenza costante soprattutto al tramonto; anche nella vicina Piazza Statuto ci sono state diverse segnalazioni dei residenti. A Porta Nuova in particolare nel giardino Sambuy l’area di sera è ormai off-limits a causa della presenza di roditori, ben visibili anche da turisti e viaggiatori che vanno a prendere il treno, certamente non una bella immagine per la Città. Altre aree interessate dalla presenza di topi sono il giardino Vittime di Femminicidio, di via Chambery, Porta Palazzo, il Parco Colonnetti, il Valentino, la Pellerina”.