Torino – Eccellenze del territorio: torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte, unica nel suo genere INFO

28/07/2023

Torino – Eccellenze del territorio: torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte INFO

L’Amministrazione Comunale, insieme al curatore Giuseppe Bertero, già responsabile delle precedenti mostre, hanno stabilito di dedicare la sessantaduesima edizione della Mostra della Ceramica alla Città di Faenza e a quelli dell’intera l’Emilia e Romagna colpiti dalla recente, devastante e tragica alluvione. Un atto dovuto come concreto segno di solidarietà.

La Città di Castellamonte, il Canavese, la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte attendono ogni anno, con grande curiosità e interesse la Mostra della Ceramica, una manifestazione unica nel suo genere, caratterizzata da molteplici ed articolate esposizioni distribuite su tutto il territorio. Esposizioni che spaziano dalle famose stufe in ceramica, passando dalla scultura e dal design per arrivare all’artigianato tradizionale.

Fra le molte iniziative si torna a proporre il progetto “ritorno alla rotonda antonelliana” che nelle passate edizioni ha riscosso un grandissimo successo durante tutto il periodo dell’esposizione ma anche ben oltre il termine della mostra. In questo spazio suggestivo è prevista l’esposizione di grandi e medie opere realizzate dagli artisti di Castellamonte, Faenza, della “Baia della Ceramica” (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure), Lucca, Roma, Montelupo Fiorentino e dalla Francia. Un’occasione prestigiosa per gettare uno “sguardo” aggiornato sulla contemporaneità della scultura in ceramica.

Fra le arcate del Palazzo Antonelli, sede del Comune, saranno esposte le famose stufe di Castellamonte sia quelle della tradizione che quelle contemporanee di squisita fattura e sempre più famose nel mondo, che si confermano uno dei simboli della Città.

Al piano terra del prestigioso Palazzo Botton, recentemente restaurato, la mostra si apre con una particolare dedica a “Castellamonte: terra, arte, vita”. Per l’arte un particolare omaggio è rivolto ad un artista molto noto ed ammirato, Angelo Pusterla, le cui opere riprendono il tema della terracotta nel suo naturale colore appena ravvivato da patinature trasparenti.

Su questo stesso piano è allestita la mostra delle opere selezionate per il concorso internazionale “ceramics in love 2023”. Il concorso, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, raccoglie un insieme di opere di grandissimo interesse estetico, 130 il numero delle opere provenienti dall’Italia e da ben 22 diverse nazioni del mondo.

Fin dalle sue origini il concorso si è posto l’obiettivo di accogliere e consentire ad un nutrito numero di artisti italiani e stranieri di poter mostrare la loro creatività sulla ribalta del prestigioso palcoscenico della Mostra di Castellamonte.

Al piano nobile del Palazzo Botton, è allestita la mostra dell’artista faentino Mirco Denicolò con le sue particolarissime “ceramiche” frutto del suo soggiorno a Castellamonte. Le opere sono commentate da 16 disegni. Nella medesima sala anche le opere degli studenti del Liceo Artistico Statale “Felice “Faccio” realizzate durante uno stage condotto dallo stesso Mirco Denicolò insieme ai docenti della sezione design della ceramica nell’anno scolastico 2019/2020.

Sul medesimo piano si torva la mostra omaggio al Marocco, alla sua splendida e sfavillante ceramica. Un omaggio caldeggiato dall’Amministrazione della Città, con il patrocinio dell’Ambasciata del Marocco a Roma dal suo Ambasciatore S.E. Youssef BALLA. Un omaggio rivolto alla numerosa comunità marocchina presente sul territorio castellamontese e canavesano.
Ancora al piano nobile:
Nell’ambito della collaborazione nata fra le Tre terre Canavesane e la città di Matera, l’installazione di Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia “Attraversamento meridiano”.

Un’opera dal carattere fortemente identitario della Basilicata, pensata per evocare il concetto di ponte. Una terra attraversata ogni anno da grandi carovane di mucche podoliche che collegano territori molto diversicome i calanchi o l’altopiano della Murgia che richiamano paesaggi nordafricani. Le stampe dei tessuti racconteranno di questo territorio e dei suoi cambiamenti insieme ai bovini grandi e bianchi che lo attraversano. Sculture in terraglia terracotta patinata e teli in fibra di latte stampati.

La scuola di Castellamonte dall’infanzia al liceo artistico sarà presente con i lavori in ceramica realizzati dai bambini e dagli studenti delle diverse classi con la terra rossa che tanto identifica il nostro territorio.

Al secondo piano del Centro Congressi Piero Martinetti, sarà ospitata la Collezione permanente delle “ceramiche sonore”, ovvero i fischietti in terracotta provenienti da tutte le parti del mondo raccolti dal grande ceramista Mario Giani noto a tutti come CLIZIA e da lui donati alla città. Nella medesima Collezione sono esposti altresì i fischietti del primo concorso “Ceramiche Sonore”2022.

Nella stessa sede espositiva faranno bella mostra i fischietti in terracotta del recente concorso “Ceramiche sonore” 2023, con opere provenienti da tutta Italia e anche dalla Polonia, 50 gli artisti con ottanta opere.

Al primo piano è esposto l’ampio e articolato progetto di restyling della rotonda antonelliana realizzato dagli studenti della Facoltà di architettura di Torino, già allievi del Liceo Artistico Statale “Renato Cottini”. Un progetto volto al futuro per una maggior fruibilità dello spazio visto soprattutto come luogo d’incontro, ma anche per sostare all’ombra degli alberi e ammirare opere d’arte.

Al piano terra del Centro Congressi Martinetti, come buona consuetudine, il CNA propone le sue ceramiche da “indossare”.

Per questa 62aEdizione della Mostra il manifesto è stato creato da Guglielmo Marthyn con immagini molto colorate e fluttuanti nello spazio.

 

Anche per l’edizione di quest’anno sono confermati i punti espositivi privati che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra.

La storica Fornace Pagliero 1814 vede tra le sue mura la presenza della mostra Kéramos della Galleria Gulli di Savona, una personale dell’artista Nino Ventura e un’esposizione delle opere dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte.

Al Cantiere delle Arti si potranno ammirare le ceramiche artistiche di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyne Davide Quagliolo, raccolte nelle collezioni “Sussurro della Terra” e “Sinfonie”.

La Casa della Musica ospita invece una personale di Brenno Pesci, dal titolo “Musicanti”.

 

Saranno ovviamente aperte e visitabili le aziende e le botteghe dei ceramisti castellamontesi, quali la ditta “La Castellamonte” di Roberto Perino, le “Ceramiche Castellamonte” di Elisa Giampietro, le “Ceramiche Camerlo”, di Corrado Camerlo e le “Ceramiche Grandinetti”, di Maurizio Grandinetti, luoghi dove si potranno approfondire le tecniche di realizzazione dei manufatti in ceramica e acquistare oggetti e opere dalle più svariate fattezze.

LA 62a MOSTRA DELLA CERAMICA DI CASTELLAMONTE SARÀ INAUGURATA SABATO 19 AGOSTO ALLE ORE 17 IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ.

Orari della mostra dal martedì al venerdì ore 16, 00 – 20,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 20,00. Ingresso libero.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – La Metropolitana compie 20 anni e ha cambiato il volto della città: 600 milioni di passeggeri e la scoperta di una necropoli longobarda durante gli scavi..

Torino – La Metropolitana compie 20 anni e ha cambiato il volto della città: 600 milioni di passeggeri e la scoperta di una necropoli longobarda durante gli scavi..

La Metro compie 20 anni e ha cambiato il volto della città: 600 milioni di passeggeri e la scoperta di una necropoli longobarda durante gli scavi.. Torino celebrerà domani i vent’anni della Linea 1 della metropolitana, l’opera che ha segnato una svolta nella mobilità urbana della città. L’inaugurazione risale al 4 febbraio 2006, alla vigilia […]

04/02/2026

Torino – Anche Roby Baggio al Salone del Libro: ecco gli ospiti più attesi. Da Paola Cortellesi a David Grossman

Torino – Anche Roby Baggio al Salone del Libro: ecco gli ospiti più attesi. Da Paola Cortellesi a David Grossman

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna dal 14 al 18 maggio 2026 con la sua XXXVIII edizione, presentata al Politecnico e guidata dalla direttrice Annalena Benini. Il tema scelto, “Il mondo salvato dai ragazzini”, mette al centro le nuove generazioni come motore di cambiamento e di visione sul futuro. Il Lingotto Fiere ospiterà […]

04/02/2026

Torino – Cercare lavoro a Torino e in Piemonte: sono attivi i nuovi siti regionali per cittadini e aziende INFO

Torino – Cercare lavoro a Torino e in Piemonte: sono attivi i nuovi siti regionali per cittadini e aziende INFO

Da  gennaio 2026 sono cambiate le modalità di accesso ai servizi digitali di Agenzia Piemonte Lavoro dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio regionale. Disattivata la vecchia piattaforma, sono ora online due nuovi sistemi integrati (Silap e Piemonte Tu) del servizio pubblico regionale per l’impiego, con l’obiettivo di renderlo più accessibile, efficiente […]

04/02/2026

Quanti sono gli Italiani nel mondo? Ecco i Paesi con più connazionali: in testa Brasile e Argentina. E non mancano le curiosità: la classifica

Quanti sono gli Italiani nel mondo? Ecco i Paesi con più connazionali: in testa Brasile e Argentina. E non mancano le curiosità: la classifica

Quanti sono davvero gli italiani nel mondo? Oggi le persone di origine italiana residenti all’estero superano numericamente quelle che vivono in Italia. Un dato che può sorprendere, ma che è il frutto di un processo storico lungo e profondo, legato alle grandi ondate migratorie tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Paesi […]

04/02/2026

Torino – Il ‘Fleximan’ torinese colpisce ancora: segati di netto 2 autovelox. Ecco dove

Torino – Il ‘Fleximan’ torinese colpisce ancora: segati di netto 2 autovelox. Ecco dove

Nuovo episodio di vandalismo contro i controlli della velocità nel Torinese. Nella notte di lunedì 2 febbraio 2026, due autovelox installati dal Comune di Rivalta di Torino lungo la variante del Dojrone sono stati tranciati di netto, probabilmente utilizzando un flessibile. A segnalare il danneggiamento sono stati alcuni automobilisti in transito, mentre sul posto sono […]

04/02/2026

Torino – Aumentano i residenti in città ma sono sempre più i Single: una famiglia su due è composta da una persona. I dati

Torino – Aumentano i residenti in città ma sono sempre più i Single: una famiglia su due è composta da una persona. I dati

Torino registra un lieve aumento della popolazione residente. I dati anagrafici del 2025 indicano che gli abitanti della città sono 863.249, circa 250 in più rispetto all’anno precedente. Un incremento contenuto, ma sufficiente a confermare l’inversione di tendenza iniziata tre anni fa dopo un lungo periodo di calo demografico. Questo segnale positivo, tuttavia, si accompagna […]

04/02/2026

Alle porte di Torino un grande evento per gli appassionati di fiori e piante – Al via il ‘Festival delle Orchidee’, con esemplari rari e bellissimi INFO

Alle porte di Torino un grande evento per gli appassionati di fiori e piante – Al via il ‘Festival delle Orchidee’, con esemplari rari e bellissimi INFO

Alle porte di Torino prende il via un appuntamento imperdibile per gli amanti del verde e delle fioriture esotiche: il Festival delle Orchidee, ospitato dai Viridea Garden Center di Collegno e Settimo Torinese. A partire da venerdì 6 febbraio e fino a domenica 15 febbraio, per dieci giorni il pubblico potrà esplorare una mostra-mercato dedicata […]

03/02/2026

Torino – Scontri Askatasuna, ecco chi sono i 3 arrestati. Uno dichiara: “Sono un non violento, inorridito quando ho saputo di aggressione a poliziotto”

Torino – Scontri Askatasuna, ecco chi sono i 3 arrestati. Uno dichiara: “Sono un non violento, inorridito quando ho saputo di aggressione a poliziotto”

Dopo gli scontri avvenuti il 31 gennaio a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, la procura ha chiesto la custodia cautelare in carcere per i tre uomini arrestati. La richiesta arriva dall’ufficio guidato dal procuratore Giovanni Bombardieri, mentre le altre 24 persone denunciate rimangono indagate a piede libero per diversi […]

03/02/2026

A Torino è boom di turisti per la Basilica di Superga – Sono raddoppiati negli ultimi anni: “C’è la vista migliore della città”

A Torino è boom di turisti per la Basilica di Superga – Sono raddoppiati negli ultimi anni: “C’è la vista migliore della città”

La Basilica di Superga sta vivendo un vero e proprio boom turistico, con numeri in costante crescita. Sempre più visitatori scelgono il capolavoro juvarriano per la sua posizione unica e per il panorama che offre sulla città. E molti turisti affermano: «Non c’è posto migliore per passare l’Epifania. Qui c’è la vista migliore di Torino». […]

03/02/2026