
Torino – Ecco il meteo di Capodanno: freddo pungente invernale e sole. Le previsioni dei prossimi giorni
il Piemonte si prepara a vivere gli ultimi giorni del 2025 all’insegna della stabilità atmosferica. L’arrivo dell’alta pressione garantirà infatti condizioni prevalentemente soleggiate. Fino a lunedì 29 dicembre il tempo resterà in gran parte stabile, con l’unica possibile insidia rappresentata da nebbie o foschie nelle ore più fredde sulle aree pianeggianti.
Le temperature, inizialmente molto elevate in quota con lo zero termico oltre i 2.500 metri, inizieranno gradualmente a diminuire. Nonostante ciò, sui rilievi di media e alta montagna i valori rimarranno ancora leggermente superiori alle medie stagionali. Al contrario, sulle pianure e nei fondovalle alpini si faranno sentire forti inversioni termiche, con gelate notturne anche marcate.
Tra martedì 30 e mercoledì 31 dicembre lo scenario cambierà con l’arrivo di aria decisamente più fredda proveniente dall’Europa orientale. Questo afflusso di origine russa interesserà anche il Piemonte, portando a un sensibile calo delle temperature, soprattutto in montagna. In concomitanza si prevede un aumento della copertura nuvolosa, in particolare lungo le zone pedemontane. Tra Biellese e Novarese non si esclude la possibilità di qualche debole e isolato episodio nevoso fino a quote basse, anche se di breve durata.
Con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro, le condizioni meteo dovrebbero però migliorare. Il cielo è atteso nuovamente sereno o poco nuvoloso, consentendo di festeggiare l’arrivo del 2026 con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Il freddo sarà protagonista, con gelate diffuse durante la notte su tutto il territorio, pianura compresa.
La fase stabile dovrebbe proseguire anche nei primi giorni di gennaio, almeno fino al 3 o 4, con temperature rigide ma senza fenomeni significativi. Solo successivamente potrebbe profilarsi un peggioramento, ancora da confermare.
A Torino, nello specifico, il sole dominerà fino a lunedì. Un aumento delle nubi è previsto tra il pomeriggio di martedì e la mattina di mercoledì, seguito da ampie schiarite per Capodanno. Le minime oscilleranno attorno allo zero, mentre le massime si attesteranno sugli 8-9 gradi, in lieve calo alla fine dell’anno.