
Torino – Esplode focolaio Covid nel reparto psichiatria: tutti contagiati, indagini in corso
E’ stato chiuso il reparto psichiatria dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo dopo l’esplosione di un focolaio negli ultimi gironi: contagiati quasi tutti i pazienti ricoverati e tre medici su quattro in servizio.
Fra gli operatori sanitari sono 12 i contagiati su 17.
Il reparto è stato chiuso, i pazienti trasferiti sia all’ospedale Martini di Torino e nella casa di cura “Sant’Anna” di Casale Monferrato. Mentre i medici e gli operatori sanitari del reparto sono a casa in quarantena da alcuni giorni.
“In questo momento il reparto è chiuso – è la nota della direzione generale dell’Asl To 3, ripresa dal quotidiano Repubblica – e, appena ci sarà un numero sufficiente di medici operatori sanitari negativi al Covid, pronti a riprendere servizio, il reparto riaprirà. Sono garantite le urgenze nel pronto soccorso dell’ospedale di Pinerolo per i malati psichiatrici”.
Un paziente ricoverato con tampone negativo e in seguito dimesso avrebbe accusato i sintomi del Covid. Per questo motivo dal 3o dicembre sono stati fatti tamponi a tutti gli operatori sanitari.
Ma continuano gli accertamenti per stabilire come il focolaio si sia sviluppato nel reparto.