16/12/2022

Territorio

Torino – Esselunga raddoppia in città, pronti altri due grandi progetti: prima il cantiere Ogm, poi l’ex Westinghouse. Il piano

CONDIVIDI

Torino – Esselunga raddoppia in città: prima il cantiere Ogm, poi nell’ex Westinghouse

La città è pronta ad accogliere due grandi cantieri che riqualificheranno due quartieri.

Nel programma di intervento sono infatti inseriti nuovi giardini, servizi pubblici, residenze universitarie e per anziani, un centro congressi.

Esselunga è pronta a partire con i alvori  nell’area delle Officine grandi motori in corso Vercelli, in periferia nord. Poi raddoppierà con gli interventi  nell’ex Westinghouse di corso Vittorio Emanuele II.  I lavori arrivano dopo la recente apertura del supermercato nell’ex filiale Fiat di corso Bramante.

“I piani di sviluppo sotto la Mole – spiega il Corriere della Sera – ” sono stati al centro, martedì, di un incontro a Palazzo Civico tra i dirigenti del colosso della grande distribuzione fondato da Bernardo Caprotti e il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni. Arrivata al traguardo dei tre punti vendita — cinque se si contano anche Moncalieri e Rivalta —, l’azienda punta ora ad aprire almeno altri tre supermercati sotto la Mole. «Qui, rispetto a Milano, siamo all’inizio — sottolinea Ruffo —. E Torino è una città che merita una presenza capillare di Esselunga. Non ci dispiacerebbe arrivare a coprire maggiormente anche la zona ovest della città».

Primo grande intervento, dunque  alle ex Ogm di corso Vercelli che ospiteranno i 13 mila metri quadrati della piattaforma logistica di Esselunga dedicata alla spesa online.

“Tutt’attorno – si legge sul Corriere – sorgeranno giardini pubblici, uno studentato e una residenza per anziani, mentre al piano terra del cosiddetto «Lingottino» (è opera dello stesso architetto della fabbrica di via Nizza, Matté Trucco) troverà posto il punto vendita di 2.500 metri quadrati. Il piano di riqualificazione è firmato dallo studio Sma ed è in procinto di ricevere il via libera dalla giunta comunale. «In un anno — pronostica il responsabile dei piani torinesi di Esselunga, Ruffo — dovremmo poter avviare i lavori». I tempi si annunciano più lunghi per l’altro grande progetto della catena milanese: l’ipermercato da 4.500 metri quadri previsto insieme al nuovo centro congressi e a un albergo nell’ex area Westinghouse”.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy