21/07/2020

Cronaca

Torino – Fermata famiglia di nomadi che derubava anziani: avevano un patrimonio di 2 milioni di euro

CONDIVIDI

Il Questore di Torino, a seguito di attività di indagine della Divisione Polizia Anticrimine, su input investigativo della Squadra Mobile, ha proposto l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale nei confronti di B.T., classe 1960, e di altre 3 persone, componenti della famiglia.

I soggetti, di etnia “Sinti”, tutti gravati da precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, residenti nell’hinterland torinese, risultano ben inseriti e particolarmente attivi nel contesto criminale dei furti e delle truffe in danno di soggetti anziani.

Il loro modus operandi, emerso nel corso delle vicende giudiziarie, spiega la Questura, risulta analogo a quello attuato da altri soggetti “Sinti” residenti in Piemonte. Più precisamente, spacciandosi per impiegati di enti pubblici o privati, quali i gestori della corrente elettrica piuttosto che del gas ad uso domestico o per pubblici ufficiali, i malfattori carpiscono la “fiducia” delle anziane vittime che consento loro l’accesso in casa dove poi, con stratagemmi e raggiri, si impossessano di denaro e di oggetti preziosi.

B.T., capo famiglia, attualmente si trova agli arresti domiciliari per scontare una pena inflitta dal Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Milano per nove episodi di furti in abitazione commessi in quella città. Per cinque dei nove episodi, anche la moglie di B.T., C.A., complice con il marito ed il genero R.V., ha scontato un periodo di detenzione, terminato nell’inverno scorso.

Un figlio della coppia, B.F., è attualmente detenuto in regime di arresti domiciliari, trovato in possesso di numerosi monili in oro, pietre preziose, denaro contante ed arnesi atti allo scasso.

L’altro figlio, B.D., per alcuni anni calciatore, al termine della carriera si è prestato all’attività principale della famiglia.

Il patrimonio mobiliare e immobiliare sottoposto a sequestro, composto da ville – dotate di ogni confort e di lussuose rifiniture in oro – site nel territorio dei comuni di Nichelino, Cambiano (TO) ed Asti, terreni e conti correnti bancari risulta essere prossimo ai 2.000.000 di euro (due milioni di euro).

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...