
Torino festeggia il poliziotto centenario – In Guerra gli predissero: “Vivrai più di cento anni”
E’ stato festeggiato dalla Polizia di Stato Angelo Longo, ex poliziotto che ha compiuto 100 anni lo scorso 14 luglio. Indossò la divisa per oltre 40 anni, dal 1939 al 1981. In occasione del suo compleanno una rappresentanza della Polizia di Stato si è recata a casa del signor Angelo per celebrare il traguardo raggiunto consegnando un biglietto di auguri del Questore di Torino Francesco Messina e un crest della Polizia di Stato.
Angelo attualmente vive con la figlia e la moglie di 94 anni. Per oltre 40 anni ha prestato servizio all’Autocentro della Polizia di Stato a Torino gestendo le pratiche relative all’acquisto delle autovetture, oltre 6000, seppure l’ex poliziotto non abbia mai conseguito la patente.
Ha partecipato nello schieramento della Polizia alla Seconda Guerra Mondiale, operando nei Balcani. Durante il conflitto mondiale fu anche internato in un campo di concentramento in Albania, da dove, al termine della guerra, tornò a piedi fino in Sicilia.
L’ultima curiosità riguarda una previsione sulla sua vita: durante la Guerra, quando si trovava in Albania, una donna gli predisse che sarebbe vissuto ben oltre i 100 anni. Un augurio che tutti ora fanno ad Angelo Longo.