
Torino – Finanziata la Lombardore-Front con le risorse del Fondo di coesione e sviluppo: “Un grande risultato per il nostro territorio”
Dopo anni di sterili discussioni e rinvii, la variante alla Sp460 potrebbe presto diventare realtà. E’ notizia di oggi, infatti, che con le risorse del Fondo di coesione e sviluppo verrà finanziata la realizzazione di questa importante arteria, vitale soprattutto per lo sviluppo dell’area industriale dello stampaggio a caldo. A darne notizia è stato l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi.
“E’ un ottimo risultato per il nostro territorio, ottenuto dalla Regione grazie ad un lungo e paziente lavoro di squadra, con la collaborazione delle Amministrazioni e delle associazioni di categoria, evitando proclami prematuri e rimanendo lontani dai riflettori – commenta il presidente leghista della Commissione Trasporti e Lavori pubblici del Consiglio regionale, Mauro Fava -. La Lombardore-Front è straordinariamente importante per il Canavese, sia per alleviare il traffico pesante sulla Sp460, sia per velocizzare ed agevolare i trasporti da e per il distretto industriale dello stampaggio.
A giudizio di Mauro Fava, quest’opera strategica, insieme al nuovo Ponte Preti e all’elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo-Pont, ha un’importanza strategica per il rilancio del territorio. “Ed è per me una grande soddisfazione aver contribuito alla sua realizzazione. Lo stanziamento dei fondi darà ora un forte impulso alla definizione del nuovo progetto” conclude Mauro Fava.
Oltre alla Lombardore-Front, i 135 milioni di euro previsti dal Fondo di coesione e sviluppo serviranno anche per i progetti del terzo ponte sul Tanaro ad Alba, della superstrada Novara-Vercelli e della tangenziale sud-ovest di Asti.
Preziosi i contributi dei sindaci canavesani coordinati dall’ex sindaco di Levone Giacoletto e dal comitato delle aziende pro ex 460 coordinato dal dott Fabrizio Rosboch della Omp di Busano.
Questo infine il commento dell’Assessore Andrea Tronzano
“Dopo che era stata finanziata dalla Regione Piemonte con 200 mila euro la progettazione della variante alla Strada provinciale 460 Lombardore-Front, oggi il Cipes ha dato il via libera allo stanziamento di 25 milioni di euro, finanziati attraverso il Fondo di Coesione e Sviluppo, per questa importante arteria stradale” – commenta così la notizia l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano. “Si tratta di un’opera attesa da tanto tempo e sulla quale avevo promesso impegno sin dall’inizio del mandato nel 2019.
“Questo collegamento era una delle richieste più impellenti e necessarie da parte del sistema produttivo e dalle istituzioni locali per rendere maggiormente funzionali i collegamenti e lo sviluppo di quest’area. Un plauso – prosegue l’Assessore Tronzano – al Presidente Alberto Cirio e all’Assessore Marco Gabusi che, con grande gioco di squadra, hanno permesso all’area canavesana, di raggiungere questo obiettivo”.