06/06/2023

Torino – Grande risultato per l’Università di Torino e per il Politecnico: sono fra i migliori Atenei al mondo. La classifica

CONDIVIDI

L’Università di Torino e il Politecnico di Torino hanno ottenuto un grande risultato nella classifica delle migliori università al mondo.

In particolare, l’Università di Torino si è classificata tra i primi 50 atenei mondiali nella disciplina della Filosofia, risultando la migliore in Italia.

Il Politecnico, invece, ha grandissimi risultati nell’Ingegneria, collocandosi tra le prime 30 università al mondo e distinguendosi anche nell’architettura.

 La classifica, denominata “Qs Subject Ranking” 2023, è stata realizzata dall’agenzia Quacquarelli Symonds e valuta circa 1.600 università in 161 paesi, analizzando le prestazioni accademiche e industriali delle istituzioni. Il report si basa su interviste sia al personale accademico che ai datori di lavoro, prendendo in considerazione anche dati bibliometrici sulla ricerca scientifica e l’H-Index, un indice che valuta l’impatto e la produttività dei ricercatori. La collaborazione internazionale nella ricerca scientifica è stata anche un fattore determinante per l’assegnazione dei punteggi in alcune discipline.

L’Università di Torino, guidata dal rettore Stefano Geuna, si conferma leader in Italia nella Filosofia, nelle Scienze dell’educazione e nelle Scienze delle religioni. La facoltà di Filosofia si posiziona al 45º posto nella classifica mondiale.

Questo risultato eccezionale è frutto della combinazione tra ricerca di alto livello e capacità di impatto sul territorio.. Il dipartimento di Filosofia di Unito ha ottenuto riconoscimenti che hanno permesso la collaborazione con professori visitatori stranieri, scambi di studenti e finanziamenti per la creazione di due laboratori. Un esempio è il Life, un laboratorio focalizzato sulla ricerca e la collaborazione con le imprese, dotato di tecnologie avanzate come virtual room, motion capture e un sistema di Eye Tracking.

Anche le facoltà di Veterinaria e Agraria di Unito hanno ottenuto buoni risultati in Italia.

Inoltre, l’Università di Torino è presente nelle cinque macroaree (Scienze umanistiche, Tecnologia e ingegneria, Scienze della vita e medicina, Scienze della natura, Scienze sociali ed economiche) che sono rappresentate in meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali.

Il Politecnico di Torino ha ottenuto importanti soddisfazioni nella classifica internazionale. L’ateneo torinese si conferma tra le migliori università tecniche al mondo, nonostante la concorrenza di numerose scuole provenienti da diverse nazioni.

Altri grandi risultati del Politecnico: è al 26° posto al mondo per Meccanica, Aeronautica e Manifatturiero, discipline per le quali è secondo in Italia. Scienze minerali posiziona infine il Politecnico nella top 60, mentre per la Matematica è tra le prime 100 università al mondo

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...