06/06/2023

Torino – Grande risultato per l’Università di Torino e per il Politecnico: sono fra i migliori Atenei al mondo. La classifica

CONDIVIDI

L’Università di Torino e il Politecnico di Torino hanno ottenuto un grande risultato nella classifica delle migliori università al mondo.

In particolare, l’Università di Torino si è classificata tra i primi 50 atenei mondiali nella disciplina della Filosofia, risultando la migliore in Italia.

Il Politecnico, invece, ha grandissimi risultati nell’Ingegneria, collocandosi tra le prime 30 università al mondo e distinguendosi anche nell’architettura.

 La classifica, denominata “Qs Subject Ranking” 2023, è stata realizzata dall’agenzia Quacquarelli Symonds e valuta circa 1.600 università in 161 paesi, analizzando le prestazioni accademiche e industriali delle istituzioni. Il report si basa su interviste sia al personale accademico che ai datori di lavoro, prendendo in considerazione anche dati bibliometrici sulla ricerca scientifica e l’H-Index, un indice che valuta l’impatto e la produttività dei ricercatori. La collaborazione internazionale nella ricerca scientifica è stata anche un fattore determinante per l’assegnazione dei punteggi in alcune discipline.

L’Università di Torino, guidata dal rettore Stefano Geuna, si conferma leader in Italia nella Filosofia, nelle Scienze dell’educazione e nelle Scienze delle religioni. La facoltà di Filosofia si posiziona al 45º posto nella classifica mondiale.

Questo risultato eccezionale è frutto della combinazione tra ricerca di alto livello e capacità di impatto sul territorio.. Il dipartimento di Filosofia di Unito ha ottenuto riconoscimenti che hanno permesso la collaborazione con professori visitatori stranieri, scambi di studenti e finanziamenti per la creazione di due laboratori. Un esempio è il Life, un laboratorio focalizzato sulla ricerca e la collaborazione con le imprese, dotato di tecnologie avanzate come virtual room, motion capture e un sistema di Eye Tracking.

Anche le facoltà di Veterinaria e Agraria di Unito hanno ottenuto buoni risultati in Italia.

Inoltre, l’Università di Torino è presente nelle cinque macroaree (Scienze umanistiche, Tecnologia e ingegneria, Scienze della vita e medicina, Scienze della natura, Scienze sociali ed economiche) che sono rappresentate in meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali.

Il Politecnico di Torino ha ottenuto importanti soddisfazioni nella classifica internazionale. L’ateneo torinese si conferma tra le migliori università tecniche al mondo, nonostante la concorrenza di numerose scuole provenienti da diverse nazioni.

Altri grandi risultati del Politecnico: è al 26° posto al mondo per Meccanica, Aeronautica e Manifatturiero, discipline per le quali è secondo in Italia. Scienze minerali posiziona infine il Politecnico nella top 60, mentre per la Matematica è tra le prime 100 università al mondo

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – E’ morto il fumettista torinese Massimiliano Frezzato: aveva 57 anni

Addio al fumettista torinese Massimiliano Frezzato, scomparso all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La […]

leggi tutto...