01/10/2024

Torino -Grande successo per il Salone del Gusto, un mare di folla e oltre 300mila visitatori: “A Torino il futuro del cibo”

CONDIVIDI

Torino -Grande successo per il Salone del Gusto, oltre 300mila visitatori: “A Torino il futuro del cibo”

«Cinque giorni fa, quando sono arrivata a Terra Madre, ero convinta di voler fare la maestra d’asilo. L’altro ieri, alla fine della giornata, ho detto a mamma che questa è la prima volta che vedo il nostro prodotto apprezzato: le persone sono curiose di sapere come coltiviamo e trasformiamo ciò che vendiamo. Su questo non avevo mai riflettuto, ma dà così tanta soddisfazione che mi ha fatto pensare che, un giorno, l’azienda potrebbe diventare mia. Magari un agriasilo!». Alice è giovanissima: la mattina va a scuola, al pomeriggio raggiunge il laboratorio dove aiuta a invasettare ed etichettare le creme e le composte di cipolle di Alife, Presidio Slow Food dell’alto Casertano. Sua mamma, Antonietta Melillo, è la referente dei produttori e la persona che, una dozzina di anni fa, ha recuperato i semi dagli anziani del borgo e ha ripreso a coltivare una varietà pressoché scomparsa. «Non si aspettava di sentire quelle mie parole – racconta, gli occhi gonfi di emozione -. Terra Madre mi ha aperto un mondo. Pensavo che tutto si fermasse alla cipolla: coltivata, trasformata, venduta. Mamma dà tutta se stessa per le cipolle. Per anni l’ho vista tornare a casa così stanca da non aver la forza di parlare: adesso sto capendo che dietro a tutto questo c’è un valore. E non solo per noi».

Quella di Alice è una delle tante, potentissime, storie di giovani che abbiamo ascoltato a Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione internazionale dedicata alle politiche agricole e a chi nel mondo produce cibo buono, pulito, giusto e sano. Organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in cinque giorni, dal 26 al 30 settembre, ha coinvolto oltre 300 mila persone al Parco Dora di Torino intorno allo slogan Noi siamo Natura.

Petrini chiude Terra Madre, “luogo di dialogo e di pace”

«Vorrei che questa edizione di Terra Madre fosse dedicata a due amici, due delegati che erano qua con noi nel 2022: Dror Or, produttore di formaggi israeliano, e Bilal Saleh, produttore di olio palestinese della Cisgiordania. Il 7 ottobre, i terroristi hanno sequestrato Dror e i figli e ucciso la moglie. Dopo qualche mese lui è stato trovato morto, mentre i bambini fortunatamente sono in salvo. Saleh è stato ucciso il 30 ottobre mentre si trovava nell’oliveto, freddato da un colono che gli ha sparato dal villaggio vicino. Terra Madre è un luogo di pace, perché a Torino arrivano persone da tutto il mondo per dialogare. Senza dialogo, senza ascolto, senza rispetto per la diversità non esiste pace». Lo ha detto Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, chiudendo la quindicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino.

Una pace che non riguarda solo gli esseri umani, ma anche la natura: «Il futuro è qui, oggi, perché a Terra Madre è protagonista un’agricoltura che si occupa dei prossimi secoli, non soltanto dei prossimi mesi – ha affermato Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia –. Migliaia di donne e uomini, contadine, allevatori, pescatori che hanno testimoniato modelli altri, modelli agroecologici che tutelano la biodiversità e sanciscono la necessità della sovranità alimentare. Modelli in grado di garantirci un progresso che intreccia indissolubilmente il benessere umano, con quello animale, con gli ecosistemi».

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha dichiarato: «Desidero portare il ringraziamento della Regione a chi ha lavorato per realizzare questo grande evento culturale, che contribuisce a diffondere la cultura che in Piemonte portiamo avanti da sempre, di quel cibo buono, sicuro e giusto che caratterizza le nostre produzioni e garantisce la dignità di tutte le persone che vengono coinvolte nella filiera produttiva. Mi fa particolarmente piacere poi che Terra Madre Salone del Gusto si sia svolta nella stessa settimana del G7: è molto significativo che questo evento abbia avuto un filo diretto con il G7, ovvero il luogo in cui si decidono le politiche agricole del mondo».

Il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo ha dichiarato: «Il cibo, come la musica e lo sport, rappresenta un linguaggio universale in grado di unire le persone e questo appuntamento rappresenta da vent’anni una importantissima occasione di conoscenza e di riflessione su come questo debba essere buono ma anche sostenibile ed etico. La scelta della location di Parco Dora, che accoglie la manifestazione per la seconda volta, si conferma riuscita, non soltanto perché si tratta di una cornice adatta ad ospitare grandi eventi ma anche perché questo luogo, uno dei simboli della rigenerazione urbana e della contaminazione tra culture diverse, è sicuramente in linea con il messaggio che Terra Madre si propone di trasmettere».

11/01/2025 

Sport

Toro – La magia di Vlasic firma il pari con la Juve. 1-1 e ‘rissa’ fra Vanoli e Thiago Motta: espulsi

Torino – La magia di Vlasic firma il pari con la Juve. 1-1 e scintille fra […]

leggi tutto...

11/01/2025 

Territorio

Torino – Tutto pronto per le Universiadi di Torino: in arrivo 2500 atleti da tutto il mondo. L’inaugurazione

Torino – Tutto pronto per le Universiadi di Torino: in arrivo 2500 atleti da tutto il […]

leggi tutto...

11/01/2025 

Territorio

Dopo l’ennesimo Caos dei treni, tutti contro Salvini: “E’ il peggior Ministro della storia”

Dopo l’ennesimo Caos dei treni, tutti contro Salvini Un’altra giornata di gravi disagi ferroviari ha colpito […]

leggi tutto...

11/01/2025 

Cronaca

Torino – Sfondano con l’auto vetrina della boutique “Blauer” in centro: è caccia ai ladri

Torino – Sfondano con l’auto vetrina della boutique “Blauer” in centro: è caccia ai ladri Durante […]

leggi tutto...

11/01/2025 

Territorio

A Torino aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2025/26 – Tutte le Info

A Torino aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2025/26 La Città di Torino […]

leggi tutto...

10/01/2025 

Territorio

A Torino un nuovo centro Fitness all’avanguardia – Così rinasce lo spazio di via Cigna. Il progetto

Torino – Un nuovo centro Fitness all’avanguardia: così rinasce lo spazio abbandonato di periferia La Giunta […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy