25/09/2023

Appuntamenti

Torino – Grandissimo successo per il ‘Nice Festival di Moncalieri’: ancora 2 giorni di spettacoli con artisti internazionali INFO

CONDIVIDI

Ancora due giorni di spettacoli per il Nice Festival di Moncalieri, sia all’aperto sia sotto lo chapiteau installato per il periodo di kermesse in piazza Mercato, dopo il successo del fine settimana con due sold out per lo spettacolo Hesperus di Circo Madera. A festival non ancora concluso, sono già stati superati i 2mila spettatori. Appuntamento presso il PalaExpo, in piazza Mercato, fino a domani, martedì 26 settembre, con artisti internazionali e spettacoli adatti a tutta la famiglia. Al centro il tema dell’inclusione, di genere e culturale, a riconferma del fatto che il circo contemporaneo è un importante strumento di coesione sociale in quanto, racchiudendo in sé le altre arti performative quali la danza, il teatro e la musica, è in grado di arrivare a chiunque, dai bambini agli adulti, dagli esperti di settore agli spettatori che per la prima volta si avvicinano a questa arte.

Il Nice Festival di Moncalieri è a cura del centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e con il sostegno della Città di Moncalieri. La manifestazione fa parte della rete di festival organizzati dal centro di produzione blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale. A partire dal 2022 ha siglato un partenariato con le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino da cui sono nati i Nice Festival. A questi si aggiunge il Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco, una kermesse da oltre 20 anni punto di riferimento per il settore del circo contemporaneo in Italia e all’estero.

I biglietti, con un costo che va dai 3 ai 5 euro, sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del festival e in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, sede di Fondazione Cirko Vertigo.

Questa sera, lunedì 25 settembre torna in scena alle ore 18 Binario Zero dell’Accademia Cirko Vertigo, l’unica in Italia a rilasciare un diploma di Laurea triennale in circo contemporaneo equipollente in DAMS. Binario Zero è una nuova produzione realizzata partendo dalle letture dei più famosi testi di Italo Calvino, delicata e onirica, che porta in scena le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. Equilibrismo, danza e acrodanza, teatro e lollipop le tecniche utilizzate. Lo spettacolo sarà ancora in replica nelle mattine di lunedì e martedì per gli studenti delle scuole del territorio alle ore 10, quando sarà preceduto da una visita guidata dello chapiteau di Circo Madera.

Sempre lunedì 25 alle 19 è in programma la compagnia Ambaradan con lo spettacolo Circo Bazzoni: protagonista è Aristide Bazzoni che è arrivato in città per presentare il suo spettacolo, un bislacco caravanserraglio di acrobazie e giocolerie. In scena un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme. Una creazione dall’apertura dichiaratamente comica ma dal finale imprevedibile, al punto da essere sempre diversa.

Martedì 26 settembre alle ore 18 la performer italo-greca Irene Michailidis della Compagnia Théâtre Du Troisième Étage aprirà al pubblico il primo studio della sua nuova creazione Odissea – nel Pollaio. Grazie al progetto Nice23, vincitore del bando del MiC Boarding Pass Plus, l’artista Irene Michailidis porta in scena al Nice Moncalieri 2023 una parte di ricerca incentrata sulla figura della clown svolta in residenza presso Animakt – Fabrique vivante d’arts, de liens et de culture, situata presso Saulx-les-Chartreux, a poca distanza da Parigi. La restituzione nei festival locali delle creazioni nate durante le residenze artistiche svolte all’estero, mirano alla valorizzazione dei territori ospiti che beneficiano dell’internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti al centro del progetto. Seguendo le tracce del passato, Irene conduce il pubblico lungo un viaggio che non segue una linea retta temporale né geografica. La musica, l’arte del clown, il teatro di figura, l’uso del corpo: ogni disciplina concorre a comporre i fili di questo viaggio onirico.

La kermesse chiude con uno degli spettacoli più attesi della manifestazione: si tratta di Vertigo Galà di Fondazione Cirko Vertigo, in programma martedì 26 settembre alle ore 20. In scena i numeri dei migliori acrobati e danzatori della Fondazione Cirko Vertigo, già artisti di compagnie emergenti di teatro danza e circo contemporaneo del territorio e internazionali. Cerchio aereo, roue cyr, mano a mano, corda molle, bandiere le discipline portate al loro massimo livello tecnico e coreografico. Presenta l’attrice comica Luisella Tamietto.

Il centro di produzione blucinQue/Nice, che con i Nice Festival intende farsi promotore di una vera e propria rete in grado di orientare i territori, ha l’obiettivo di creare sul territorio una comunità di spettatori stabile e di promuovere lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo, permettendo soprattutto alle giovani compagnie di circuitare e confrontarsi con altri artisti di rilievo internazionale. La direzione artistica del settore creativo del centro blucinQue/Nice è affidata alla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che sceglie le compagnie da coprodurre e che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia. La direzione di produzione invece è affidata a Paolo Stratta, che si occupa della programmazione.

 

IL NICE FESTIVAL DI MONCALIERI è realizzato

Con il contributo di Comune di Moncalieri, Comune di Chieri, Comune di Grugliasco, Comune di Settimo

Torinese, Città di Torino, Fondazione ECM, MIC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo

Con il patrocinio di Città Metropolitana

Progetto del centro di produzione blucinQue/Nice

In collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo (membro di AIFORART), ACCI

Con il riconoscimento di MUR

Partner PalaExpo

 

Info

www.blucinque.it e www.comune.chieri.to.it

12/11/2024 

Territorio

Torino – Stellantis, il rischio è la chiusura fino a gennaio. E i capannoni vanno in vendita on line: la situazione

Torino – Stellantis, il rischio è la chiusura fino a gennaio. E i capannoni vanno in […]

leggi tutto...

12/11/2024 

Territorio

Torino – Il Parco del Valentino si illumina con nuove luci: parte un progetto da 200mila euro

Torino – Il Parco del Valentino si illumina con nuove luci Sarà riqualificato l’impianto Torri faro […]

leggi tutto...

12/11/2024 

Territorio

A Torino una “Mole di Panettoni” – In città i migliori pasticceri per le degustazioni. L’evento

A Torino una “Mole di Panettoni” – In città i migliori pasticceri per le degustazioni A […]

leggi tutto...

12/11/2024 

Territorio

Piemonte – Chiusa l’Asta del Tartufo: vola a Hong Kong il lotto finale. La cifra record è di 140mila euro

Piemonte – Asta Tartufo: vola a Hong Kong il lotto finale dell’Asta mondiale L’asta mondiale del […]

leggi tutto...

12/11/2024 

Territorio

Incredibile Trenitalia – Il Frecciargento stavolta parte in anticipo, di ben 50 minuti. I passeggeri lasciati a piedi rincorrono il treno

Incredibile Trenitalia – Il Frecciargento stavolta parte in anticipo, di 50 minuti. I passeggeri lasciati a […]

leggi tutto...

12/11/2024 

Territorio

A Torino Sinner incoronato numero 1 del ranking ATP 2024: “E’ il posto più bello per festeggiare questo trofeo”

A Torino Sinner incoronato numero 1 del ranking ATP 2024. Jannik Sinner è stato premiato a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy