
Torino ha dato l’addio a Paolo Pininfarina: chiesa gremita per il funerale – “Paolo è stato la storia di questa terra”
Torino dà l’addio a Paolo Pininfarina: chiesa gremita – “Paolo è stato la storia di questa terra”
La città di Torino si è riunita oggi nella parrocchia di San Massimo per la cerimonia funebre di Paolo Pininfarina, con una partecipazione eccezionale evidenziata dal parroco.
I simboli delle istituzioni locali testimoniano l’importanza di Pininfarina nella storia della regione. Il parroco ha esortato gli eredi a preservare l’eredità industriale e a costruire opportunità per i giovani.
“Oggi in chiesa si vedono il patron di BasicNet Marco Boglione, il designer Giorgetto Giugiaro con il figlio Fabrizi – scrive l’Agenzia Ansa – ” Il presidente dell’Unione industriale Giorgio Marsiaj, presente a Cambiano, è rappresentato dalla vice Giorgia Garola. Per le istituzioni ci sono la vicesindaca Michela Favaro, l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano, e il presidente della Camera di Commercio Dario Gallina”.
Don Manzo si è rivolto a figli ed eredi di Pininfarina, e ha raccomandato: “raccogliete il tesoro che i vostri antenati hanno costruito e rimanete uniti per difenderlo, perché non si debba più vedere l’eccezionale patrimonio industriale di Torino continuare a spappolarsi”. Poi alle autorità presenti, ha rivolto un messaggio: “adoperatevi per costruire un ambiente in cui i giovani possano trovare lavoro: Torino ha avuto una grande storia, dobbiamo riprenderne in mano i fili”.