30/05/2023

Torino – I nuovi bus elettrici per la collina sono troppo ingombranti: “Aprite i cancelli delle ville per evitare gli ingorghi”. Il caso

CONDIVIDI

Torino – I nuovi bus elettrici per la collina sono troppo ingombranti. E gli automobilisti chiedono di aprire i cancelli delle ville per evitare gli ingorghi.

I nuovi bus elettrici della ditta Cavourese, utilizzati lungo le strade collinari di Torino, stanno causando problemi a causa delle loro dimensioni troppo grandi per le strade, troppo strette e tortuose.

I vecchi bus a gasolio sono stati sostituiti dai nuovi bus elettrici su quattro linee torinesi da circa un mese.

Ma i passeggeri si lamentano che i mezzi sono troppo grandi per i percorsi collinari, rendendo i viaggi avventurosi e spesso bloccandosi lungo il percorso. In alcuni casi, i conducenti devono fare manovre laboriose per poter proseguire.

Un incidente si è verificato a Cavoretto, quando un bus della linea 73 ha frenato improvvisamente in curva per evitare una collisione con un altro bus elettrico in direzione opposta. Ciò ha causato un tamponamento e una coda di auto. Questo incidente non è un caso isolato, poiché sono segnalati frequenti ingorghi sulle strade collinari, tanto che gli automobilisti talvolta chiedono di aprire i cancelli delle ville private per superarli.

Anche i consiglieri della Circoscrizione 8 hanno segnalato problemi simili sulle linee 70 e 73, e il coordinatore ai Trasporti ha scritto all’assessorato per affrontare la questione. Non è la prima volta che si verificano problemi con i nuovi bus elettrici, poiché situazioni simili sono state riscontrate fuori Torino, a Pecetto.

Nonostante i nuovi bus siano stati appositamente progettati per le strade collinari strette, con una lunghezza inferiore rispetto ai precedenti modelli, il problema persiste. L’assessora ai Trasporti, Chiara Foglietta, sta valutando possibili soluzioni in collaborazione con il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano. Si sta considerando l’utilizzo di mezzi ancora più piccoli, come quelli della linea 47 che circolano da anni a Cavoretto, per affrontare le strade strette di collina.

Miano, interpellato dalla Stampa sul tema, ha dichiarato: “Chiederemo a Cavourese di utilizzare per quelle strade mezzi ancora più piccoli, come quelli della linea 47 che circolano da anni a Cavoretto”.

 

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – E’ morto il fumettista torinese Massimiliano Frezzato: aveva 57 anni

Addio al fumettista torinese Massimiliano Frezzato, scomparso all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy