
Torino – I Vigneti “eroici” della provincia di Torino diventano “Patrimonio Nazionale”: un grandissimo risultato. Il riconoscimento
Torino – I Vigneti “eroici” della provincia di Torino diventano “Patrimonio Nazionale”
I vigneti terrazzati della Dora Baltea canavesana, situati tra le pendici scoscese del Mombarone e la Serra di Ivrea, sono stati ufficialmente riconosciuti come patrimonio nazionale del paesaggio rurale.
Il riconoscimento è arrivato con un decreto firmato dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha iscritto i “Paesaggi Terrazzati Viticoli e Agricoli del Mombarone” nel registro nazionale dedicato.
Un riconoscimento importante per il Piemonte
Questo paesaggio unico è il primo sito piemontese a entrare nell’elenco nazionale, un risultato ottenuto grazie alla candidatura presentata nell’aprile 2022 dall’Unione Montana Mombarone, che rappresenta i Comuni di Andrate, Carema, Nomaglio e Settimo Vittone. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio naturale come parte integrante dello sviluppo regionale.
Un patrimonio da valorizzare
I vigneti del Mombarone si uniscono a 36 altri paesaggi rurali italiani già riconosciuti, come le colline del Prosecco di Conegliano, i muretti a secco di Pantelleria e i terrazzamenti delle Cinque Terre. Paolo Bongiovanni, assessore regionale con deleghe ad Agricoltura e Cibo, ha evidenziato come questo riconoscimento rafforzi l’immagine del Piemonte a livello internazionale, promuovendo il turismo e l’enogastronomia della zona. Secondo Bongiovanni, la cultura vitivinicola, ambasciatrice di eccellenza del Piemonte, riceve così un’ulteriore spinta verso la valorizzazione di uno dei suoi angoli più suggestivi.