
Torino – Il 10 Ottobre sarà una data storica: dopo 11 anni apre finalmente il Grattacielo della Regione. Cirio “Sarà simbolo del territorio”
“Questo grattacielo è il simbolo del Piemonte che vogliamo, una Regione che non lascia le cose a metà”. Sono le parole del presidente Alberto Cirio, che ha aperto la conferenza stampa di inizio anno.
La conferenza stampa si è tenuta per la prima volta all’interno del nuovo palazzo unico della Regione che, secondo quanto riferito da Cirio, verrà finalmente consegnato il prossimo 10 Ottobre.
Così ha aggiunto il governatore del Piemonte, ripreso dall’Ansa:
“Le cose devono essere completate. Noi abbiamo trovato al nostro insediamento un Piemonte con tante cose ferme: il nostro lavoro è stato quello di affrontarle e oggi ci troviamo con un Piemonte sbloccato. La prova è questo grattacielo, per anni protagonista di una pagina non bella della vita cittadina. Ora vogliamo invece che diventi una pagina bella. Il primo modo di rispettare i cittadini è quello di rispettare i loro soldi”.
Il grattacielo è stato progettato ormai 14 anni fa dall’architetto Massimiliano Fuksas. Alto oltre 200 metri e costato una cifra vicina ai 236 milioni di euro.
Il palazzo andrà a riunire tutti gli uffici della Regione Piemonte. Il risparmio per affitti e altre spese sarà di circa 18 milioni di euro ogni anno.